GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Piccolo richiamo per le decisioni del Giudice Sportivo di Serie B, che ha inflitto tre giornate di stop ad Albert Gudmundsson. Per il resto nessun altro approfondimenti specifico riguardante il Genoa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, approfondisce questa notizia e parla di un ricorso che sarà immediato da parte della società rossoblu per cercare quantomeno di ridurre la squalifica di una giornata e avere Gudmundsson a disposizione dopo la pausa. Ma stamane sul quotidiano locale compare anche un’intervista al direttore sportivo Ottolini nel giorno del 129° compleanno del Genoa. Si parla intanto delle prime trattative portate a termine dal suo arrivo, come Dragusin (“lo conoscevo bene, so che ha ambizione, personalità e una grande forza fisica e mentale. E lo volevamo definitivo“) e Aramu (“dal primo giorno ci ha detto che voleva venire al Genoa, non avevo dubbi che la trattativa sarebbe andata a buon fine“). Si parla anche dell’ampia scelta in attacco di cui il Genoa dispone (“cinque sostituzioni ti danno la possibilità di cambiare in ogni partita il 50 per cento degli uomini di movimento. Il campionato di Serie B è una maratona e a gioco lungo una rosa extralarge e di qualità può fare la differenza“), del mercato di gennaio molto diverso da quello appena concluso (“la strada è giusta, è un mix tra giovani emergenti e giocatori in un’età in cui raggiungono il massimo del loro rendimento“) e della prossima trasferta di Palermo (“difficilissima contro una squadra che si vorrà riscattare dopo le due sconfitte consecutive e in uno stadio caldissimo“).

SECOLO XIX – Il Decimonono a sua volta intervista il ds rossoblu con domande differenti. Spuntano altre novità dalle parole rilasciate al quotidiano locale, a partire dalla notizia del rinnovo di due anni di Favilli, giocatore sul quale il Genoa ha mantenuto un controriscatto. “Lo conosco bene, ci siamo parlati e abbiamo concordato sul fatto che avesse bisogno di giocare – spiega Ottolini – Ha rinnovato con noi per altri due anni con ingaggi fortemente ridotto, crediamo in lui e non a caso in queste prime giornate ha già fatto diversi gol“. Si parla anche della fiducia riposta sia in Martinez (“ne abbiamo tanta. Abbiamo due portieri molto forti, alla fine ne gioca solo uno ma credo che la competizione sia importante per alzare il livello della prestazione“) sia in mister Blessin (“quando non ero ancora al Genoa e ho saputo della scelta di confermarlo ho pensato: “È una soluzione molto vantaggiosa”. Adesso lavoro qui e confermo: è una scelta che ci ha consentito di partire con un vantaggio di sei mesi“). Contestualmente, intervistato anche Tomas Skuhravy, che nello stesso giorno del Genoa compie il suo 57esimo compleanno. “Il compleanno? Non festeggio più. Lo farò se il Genoa sarà promosso“. Infine, un passaggio sulla squalifica di Gudmundsson: il club rossoblu prepara il ricorso e la giurisprudenza dovrebbe dare buone chance di vedere ridotta la squalifica da tre a due turni, col ritorno dell’islandese previsto dopo la pausa.


LE PRIME PAGINE


129 anni del Genoa, la cronaca dei festeggiamenti in Corso Italia – FOTO e VIDEO