GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – In un approfondimento legato al mercato della Serie B viene dato risalto non soltanto all’innesto di Guven Yalçin, 23enne turco svincolato, ma la scorsa stagione al Besiktas, ma anche ad alcune operazioni in uscita dal club rossoblu, come quella di Giacomo Calò destinato al Südtirol.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla a sua volta del “divo social” Yalçin e del suo approdo in rossoblu, ma anche di quello che è stato il calciomercato sinora condotto da Spors e dai 777 Partners. “Johannes Spors continuerà così a essere un prezioso scopritore e segnalatore di talenti, ma da inserire nel gruppo a piccole dosi. La linea societaria è meno utopistica, più in sintonia col calcio italiano e soprattutto con le aspettative dei tifosi” si legge stamane sul quotidiano, che poi evidenzia come la coppia Coda-Yalçin sia destinata a diventare quella titolare. Spazio anche alla probabile formazione che scenderà in campo oggi nel secondo test amichevole contro il Mallorca. Ilsanker a riposo precauzionale.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone questa mattina un’intervista a Radu Dragusin, nuovo difensore del Grifone, che spiega: “Nella mia testa c’è solo il Genoa, voglio dare tutto per tornare in A“. Spazio, dopo la sottolineatura di come gli allenamenti di mister Blessin siano “belli tosti” e come lui si stia poco a poco mettendo al pari rispetto ai compagni che hanno iniziato la preparazione qualche settimana prima, anche ai motivi per cui la trattativa che lo ha portato in rossoblu ha vissuto quella lunga fase di impasse. In realtà sul Genoa non ho mai avuto dubbi – spiega Dragusin – la trattativa è durata un po’ di più perché ero in vacanza e alla fine delle ferie dovevo tornare alla Juventus in ritiro con il resto della squadra per avere una riunione con i dirigenti bianconeri e con il mio procuratore“. Spazio anche per un messaggio ai tifosi: “Ai tifosi voglio dire che nella mia testa c’è soltanto il Genoa, la Sampdoria è una parentesi che appartiene al passato ed è stata una tappa della mia carriera. Sono qua per il Genoa, lotterò per il Genoa e darò tutto in campo. Spero che i tifosi vengano in tanti a sostenerci”.

Sul fronte campo, si parla della visita di Ulivieri al ritiro del Genoa e della presenza in campo di Yalçin subito affiancato da Murgita e dai preparatori atletici. Sul fronte uscite, sul quale il Genoa andrà a concentrarsi adesso prima di andare a completare il 10% della rosa mancante, Calò pronto a salutare così come Petrelli e Rizzo. Non trova grandi conferme la voce su Mingueza del Barcellona. Sul fronte organizzazione interna allo staff, si parla anche dell’ampliamento dell’area medica rossoblu e della struttura europea e moderna che il Genoa ha voluto darsi: dal responsabile sanitario Alessandro Corsini si passa allo psicologo Antonio Sacco (arriva dalla Juventus) e alla nutrizionista Laura Mancin (col suo collaboratore Nicolò Cassone) passando per le figure dei 4 fisioterapisti e dei 2 riatletizzatori Emanuele Cena e Luca Vergani.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport evidenziando la chiusura dell’operazione Yalçin, che “piaceva anche alla Samp“, ma che alla fine ha scelto di approdare in Serie B, ritrovare Coda che conosce dai tempi del Lecce e unirsi alla truppa che cercherà l’immediata risalita in Serie A. Oggi, intanto, il secondo test amichevole con il Mallorca.


LE PRIME PAGINE


Genoa, le prime immagini di Güven Yalçin in campo – VIDEO