GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo si concentra sul fatto che la prossima Serie B “sarà uno spettacolo” e titola: “B come Bellezza“. Si parla del ritorno del Genoa tra le formazioni cadette e del fatto che si giocherà anche durante il Mondiale in Qatar.

GAZZETTA DELLO SPORT – Come alcuni giorni fa, spunta una seconda intervista ad Alexander Blessin, tecnico del Genoa. “Ho fretta di vincere. Sarà una squadra veloce e flessibile” si legge nel sottotitolo, poi nel corpo dell’intervista moltissimi i concetti già espressi al Secolo XIX tre giorni fa. Si parla, in ottica ritiro, di quali e quanto giocatori portare. “È una scelta difficile, ma potrei portare 2-3 giovani in più che mi hanno davvero sorpreso. La squadra ha metabolizzato la retrocessione? Assolutamente sì. Vanno tutti al massimo, dal primo giorno”. Intanto domani la squadra affronterà un ultimo allenamento a Pegli, al mattino, prima della partenza per Bad Häring.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dedica spazio alla necessità dintrovare un partner offensivo per Coda, col nome del turco Yalçin che ritorna. Come per Dragusin, si legge, sarebbe il procuratore ad essere più attendista aspettando magari un’offerta migliore. “C’è un’opzione che il Genoa può far valere nel caso decida di rinunciare a Yalçin – scrive Repubblica – una pista decisamente più onerosa, anche considerato che l’ex attaccante del Besiktas arriverà a parametro zero”. Nessun nome viene fatto, ma ne vengono fatti diversi relativamente ai giocatori che il Genoa ha già in rosa. Secondo quanto si legge, la vera necessità sarebbero due esterni d’attacco per supportare la manovra offensiva e almeno un terzino sinistro di riserva. Hanno impressionato sia Fini (2006) che Lipani (2005).

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “Grifone sui blocchi” riferendosi alla statistica e ai ricorsi storici, quelli che hanno contraddistinto il Genoa degli anni passati in Serie B come una squadra in grado di rincorrere la promozione solamente a fronte di “partenze sprint“. Viene dato risalto anche al lavoro del settore giovanile, che di anno in anno sforna giocatori per la prima squadra e che ha un tesoretto intorno ai 200 milioni: adesso tocca a Fini e Lipani, che da inizio preparazione lavorano agli ordini di Blessin. In un breve trafiletto, spazio all’apertura della vendita libera degli abbonamenti di Gradinata Nord: si terrà domani, lunedì 18 luglio. Domani la partenza del Genoa verso Bad Häring dopo un’ultima seduta al Signorini.


LE PRIME PAGINE


Genoa, il calendario mese per mese