Come riportato da Bloomberg, la holding 777 Partners proprietaria del Genoa ha affidato a Don Dransfield, ex chief strategy officer negli ultimi 12 anni di City Football Group (oggi interessata, ad esempio, ad acquisire il Palermo Calcio, ndr) “di guidare lo sviluppo della rete in rapida crescita di squadre di calcio della società di investimento in tutto il mondo“. “Questo è un progetto ambizioso con una chiara direzione e un chiaro scopo” ha dichiarato Dransfield, ripreso dalla stessa Bloomberg.

Siamo entusiasti di avere Don a far parte della famiglia 777 Partners ora che il nostro Football Group ha preso forma” – ha dichiarato Josh Wander – “Porta una vasta esperienza di gestione da diversi campionati e formati del calcio. La sua passione per lo sport e il rispetto per le comunità locali che serve sono in linea con i nostri principi chiave e aspirazioni a lungo termine per il progetto“.

Nelle ultime settimane si era vociferato su alcuni media che potesse essere Johannes Spors a ricoprire questo ruolo, mentre invece il General Manager potrà concentrarsi interamente sul Genoa.

CHI È DON DRANSFIELD – “Negli ultimi dodici anni, Don è stato determinante nello sviluppo di City Football Gropu, un’organizzazione calcistica multinazionale che comprende dieci club. Il club originario e di punta è il Manchester City FC, sei volte e attuale campione della Premier League inglese. Il gruppo possiede anche club in Australia, Belgio, Cina, Francia, India, Giappone, Spagna, Uruguay e Stati Uniti. In qualità di Chief Strategy Officer, Dransfield ha guidato le acquisizioni e le successive integrazioni del club attraverso la rete City Football Group ed è stato responsabile delle iniziative e dello sviluppo del business. Don ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’attività di calcio ricreativo Goals – SoFive negli Stati Uniti, è stato nel consiglio consultivo della società di media Dugout – OneFootball in Germania e come membro del consiglio di City in the Community, che è la fondazione di beneficenza del Manchester City Football Club in Inghilterra. Don è entrato a far parte del Manchester City come Head of Strategy and Business Planning dopo sette anni con Boston Consulting Group, con particolare attenzione alle aree di pratica di media e private equity. Dransfield ha vinto il premio Leaders in Sport Forty Under 40 e ha conseguito un master in economia presso il Trinity College di Cambridge. Si unirà ufficialmente a 777 Partners entro la fine dell’estate“.


Vista sulla Serie B: a tu per tu con Eugenio Lamanna