GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica questa mattina si concentra sul ritorno alla base di uno dei giocatori più emblematici della stagione deludente del Genoa coincisa con la retrocessione. Si tratta di Felipe Caicedo, che l’Inter non riscatterà e che farà dunque ritorno al Genoa col quale lo lega un contratto triennale. Bisognerà presto dirimere anche il suo futuro. Intanto prosegue la ricerca del luogo dove andare in ritiro: resta in pole position l’Austria, e ancora una volta il Tirolo, ma non è nota la località. Entro giugno, infine, verrà lanciata la campagna abbonamenti.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina intervista Luca Chiappino, tecnico del Genoa Primavera retrocesso così come la Prima Squadra. “Retrocedere così fa male, ma sono pronto a ripartire” è il titolo dell’articolo, dove il tecnico ritorna sulla stagione a due facce vissuta dalla sua squadra. “Abbiamo commesso degli errori e non siamo riusciti a rimediare – spiega Chiappino – avevamo problemi ma siamo riusciti a mascherarli bene con un grande girone di andata. Poi nel ritorno siamo stati costretti a fare i conti con infortuni e assenze, abbiamo giocato il match decisivo con la Spal avendo fuori all’improvviso 9/10 ragazzi“.

Dopo aver spiegato dei tanti messaggi che ha ricevuto di stima e affetto da suoi ex allievi e aver sottolineato due bei gesti, quelli di vicinanza di Kallon e Marchetti che hanno seguito la squadra anche a Napoli pur non potendo giocare (Marchetti da qualche settimana si allena con la Primavera, ndr), Chiappino parla anche del sistema delle retrocessioni nel campionato Primavera (“chi le ha inserite voleva aumentare la competitività e ci è riuscito“) e del suo futuro (“vorrei ricominciare da subito ma ora è necessari ricaricare le batterie. Mi incontrerò con la società per capire quali sono i loro piani per il futuro, io sono a disposizione del Genoa“).

Sul fronte mercato, vengono ribadite anche qui le parole di Vasquez a TV Azteca e anche quelle di Gabriel Charpentier, che farà ritorno in rossoblu. “Non mi pongo limiti e il mio obiettivo è giocare in Serie A. Al contempo, però, sono consapevole del fatto che il Genoa – anche in B – è una piazza importante“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Vasquez a TV Azteca: “Mia idea è di restare a giocare in Serie A”