GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo sottolinea la vittoria del Bologna in casa del Genoa e anche le parole di Sinisa Mihajlovic che hanno elogiato il pubblico rossoblu per aver sostenuto il Grifone 90′ nonostante la certezza della retrocessione. “Un tifo così non si vede tutti i giorni“.

Le pagelle del Genoa: Semper (7) – Hefti (5,5) – Østigard (6,5) – Vasquez (6) – Criscito (6) – Ekuban (5,5) – Hernani (5) – Rovella (6,5) – Galdames (5,5) – Frendrup (6) – Portanova (5,5) – Melegoni (5,5) – Amiri (6) – Cambiaso (6) – Gudmundsson (5,5) – Yeboah (5,5) – Blessin (5)


GAZZETTA DELLO SPORT – “Barrow-gol: festa Bologna. Genoa, l’addio è da brividi“. Titola così la Gazzetta dello Sport, che poi inizia così il suo articolo: “Hanno vinto in due. Due che poi sono tanti. Ha vinto la Gradinata Nord e ha vinto anche il Bologna“. Rosea che prosegue: “La poesia dei 9000 tifosi genoani è stata un canto incessante, continuo, ricco di decibel e che ha saluto il Genoa nella giornata dell’Orgoglio, roba da brividi che taglia il traguardo delle cose più belle del calcio“.

Le pagelle del Genoa: Semper (6) – Hefti (5,5) – Østigard (6) – Vasquez (5,5) – Criscito (6) – Ekuban (5) – Hernani (5) – Rovella (5,5) – Galdames (5,5) – Frendrup (6) – Portanova (6) – Melegoni (6) – Amiri (5) – Cambiaso (5,5) – Gudmundsson (5) – Yeboah (5) – Blessin (5)


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica evidenzia ancorata volta che “solo la Nord dà spettacolo, il Genoa non sa segnare e perde anche con il Bologna“. I felsinei passano con una rete di Barrow, col Grifone che si inceppa ancora una volta sotto porta e negli ultimi metri dove segnare diventa davvero complicato. “Novanta minuti di sostegno senza un attimo di sosta, ma è quanto accaduto al triplice fischio che forse cambierà il destino del Grifone – rimarca il quotidiano – Quei venti interminabili minuti di cori, bandiere e canti con la squadra, lo staff tecnico e la proprietà americana, da Josh Wander a Steven Pasko, oltre all’ad Blazquez e al Presidente Zangrillo, tutti immobili, incantati di fronte alla Gradinata Nord“.


SECOLO XIX – Il Decimonono parla in apertura di “Orgoglio rossoblu” e riparte dal corteo tenutosi dopo la fine della partita col Bologna. Zangrillo afferma che la dirigenza è “in debito” con la tifoseria, che ha offerto uno spettacolo prima, dopo e durante la partita che ha portato a maturazione “l’ennesima sconfitta meritata“. Spazio anche alle parole di mister Blessin, che afferma di sentire la fiducia della società al 100% e di avere la missione di fare tornare in alto il Genoa. Anche Criscito si unisce al coro delle voci che commentano la retrocessione: “spero di restare, però ci si sposa in due“.


TUTTOSPORT – “Genoa, mesto addio. Ma i tifosi sono da A” è il titolo che chiude quest’ultima rassegna stampa post-campionato. Anche qui, inevitabilmente, l’occhio e la penna vanno allo spettacolo offerto dalla Gradinata Nord per tutto l’arco della giornata calcistica, culminato col corteo di Piazzale Kennedy.

Le pagelle del Genoa: Semper (7) – Hefti (5,5) – Østigard (6) – Vasquez (5,5) – Criscito (6) – Ekuban (5,5) – Hernani (6) – Rovella (6) – Galdames (5,5) – Frendrup (6) – Portanova (6) – Melegoni (6) – Amiri (6) – Cambiaso (6,5) – Gudmundsson (5,5) – Yeboah (5,5) – Blessin (5,5)


LE PRIME PAGINE


Genoa, Østigard ringrazia i Genoani: “Siete dei tifosi fantastici”