GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Prosegue il solito giro di interviste agli ex di Genoa e Sampdoria in vista della stracittadina numero 125 in programma domani sera al Ferraris. Sul fronte blucerchiato a parlare è Cerezo, sul fronte rossoblu Pato Aguilera. “Se avessi 40 anni darei ogni cosa per giocare anch’io” puntualizza l’ex centravanti del Grifone, che poi torna sulla stagione della squadra di Blessin. “Stagione difficile, ma la squadra è viva. Il Genoa si faccia trascinare dalla Gradinata Nord. La salvezza, secondo me, è ancora possibile. Loro sono il Genoa, l’importante è crederci“. Sul fronte campo, viene evidenziato come Blessin prosegua nella costruzione del 4-2-3-1. Ballottaggio Frendrup-Hefti come terzini destri. Destro può partire dal primo minuto con Ekuban arretrato alle spalle nei tre a supporto della punta, dei quali potrebbe fare parte anche Melegoni.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla da una parte dei “misteri di Giampaolo“, mentre in chiave rossoblu del “piano per vincere” che sta cercando di varare il tecnico rossoblu Blessin. La squadra dovrà proseguire nella riconquista di tanti palloni, come accaduto col Cagliari, migliorando però nella fase di transizione offensiva. Servirà la “massima cura dei dettagli“.

SECOLO XIX – Il Decimonono, dal canto suo, oggi propone uno speciale derby. Tante le interviste, tanti gli approfondimenti. Si parla di “derby spareggio” nonché di due squadre, Genoa e Sampdoria, con grande difficoltà nel trovare la via del gol. “A caccia di un gol“, non a caso, è il titolo scelto dal quotidiano che parla di due squadre che “arrivano alla sfida da pericolanti con grandi problemi in attacco“. Anche qui ritornano le dichiarazioni di tanti ex rossoblu, da Oscar Damiani a Cosimo Francioso. Sul fronte Genoa, poi, viene sottolineato come Criscito potrebbe giocare dal primo minuto quello che sarebbe il suo quindicesimo derby. Davanti Blessin ha tre opzioni per una maglia: Yeboah, Ekuban e Destro. Frendrup pronto alla riconferma sulla corsia di destra. Oltre alla citazione di alcuni dati del CIES Football Observatory riguardo l’impiego di giocatori cresciuti nel vivaio rossoblu (il Genoa è in testa a questa classifica), il Decimonono parla anche degli oltre 30mila biglietti già acquistati per un incasso che si prefigura da “record“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che più che al derby dedica spazio alla corsa salvezza ed evidenzia le medie punti di tutti gli allenatori susseguitisi sulle panchine delle cinque squadra che lotteranno per salvarsi, dalla Sampdoria al Venezia. Blessin, con dodici gare, è il secondo allenatore ad avere la media punti maggiore (1,08) dopo Nicola (1,2). Giampaolo, invece, fermo a 0,83 punti a partita, anch’egli con dodici panchine sin qui all’attivo.


LE PRIME PAGINE


125° Derby della Lanterna: Dentro o fuori!