Spopolare. Un termine che raffigura proprio il fatto che una voce, una notizia, un evento travalichino i confini di un circolo ristretto di persone. È quello che è successo oggi sui social, dove in una giornata importantissima come l’anti-vigilia di una sfida campale come quella tra Genoa e Salernitana, sui social sono comparse due pubblicazioni non di poco conto. Non di poco conto per capire che il Genoa, come brand, ha bisogno di essere esportato il più possibile nei prossimi anni per non dipendere più da ben precise voci di bilancio.

La prima di tali pubblicazioni, questa mattina, è stata il video di Iran Ferreira, in arte Luva de Pedreiro (in portoghese significa “guanti da muratore“), con indosso la maglia del Genoa. Per chi fosse poco avvezzo di social network rivolti soprattutto al pubblico che verrà, quello delle nuove generazioni, si parla di una vera e propria star del 2022 in ambito sportivo. Presente prevalentemente TikTok e Instagram (dove ha rispettivamente 15 e 12.5 milioni di follower), oggi ha diffuso un video con la maglia rossoblu. Questa pubblicazione si è portata dietro un dato interessante: a 7 ore dalla pubblicazione del video la crescita sui social del Genoa è stata di circa 1000 follower all’ora. Quasi 10mila in un giorno.

L’evento non è passato inosservato neppure tra i tifosi rossoblu. E ha colpito la capacità di legare questo fatto, apparentemente insignificante, al nuovo corso del Genoa da parte del Genoa Club UK. Il sodalizio di tifosi residenti in territorio britannico, ma di comprovata fede rossoblu, ha pubblicato oggi attraverso Facebook (clicca QUI per leggerlo integralmente) un lungo post di analisi al bilancio del Genoa, e non solo, da parte di Federico Minato, Account Manager del London Stock Exchange Group. Qui anche un passaggio relativo all’evento social appena descritto. “Occorre fare una potente campagna di promozione del Genoa come prodotto, trovando vie diverse e non convenzionali per diversificare il fatturato. Il video di oggi su Instagram di Luva De Pedreiro (12.5 milioni di follower) con la maglia del Genoa, in arte “Receba!” e grande fan del Vasco da Gama, va visto proprio in questa maniera“.