Dopo il grande successo di Polvere e Passione, il Gruppo Dilettanti Liguri anni 70 e 80 è pronto a far uscire un nuovo libro. Si tratta di Calcio e Passione, che verrà presentato ufficialmente dopodomani, lunedì 11 aprile, nei locali della Cucina Popolare Genovese. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza. Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa.

L’appuntamento è per lunedì 11 aprile alle ore 18 al 2 di via del Fossato (dopo la scuola Da Passano in via Bobbio). Nei locali della Cucina Popolare Genovese verrà presentato ufficialmente Calcio e Passione, il nuovo libro prodotto dal Gruppo Dilettanti Liguri anni 70 e 80 (Carlo Campione, Sandro Zanetti e tanti altri che sarebbe davvero troppo lungo elencare tutti) sulla scia del grande successo del primo volume Polvere e Passione, che, con oltre mille copie vendute, ha rappresentato un vero e proprio exploit per la nostra città dal punto di vista editoriale. Racconti di amicizia e di parapiglia, di solidarietà e di agonismo. Era il calcio che si giocava sui campi di polvere e fango con palloni che, specie se pioveva, diventavano macigni. Testimonianze vive, ora divertenti, ora commoventi, senz’altro coinvolgenti e sorprendenti. Ed è anche un documento storico perché, anche se lo stile è inevitabilmente un po’ naif, emerge uno spaccato fedele di com’erano Genova e la Liguria in quegli anni.

Saranno presenti Giulio Ivaldi, il presidente del Comitato Ligure delle Figc, tantissimi dirigenti e giocatori ma non solo di quegli anni magici e probabilmente irripetibili. Sono infatti invitati tutti coloro che hanno a cuore il calcio dilettantistico, davvero una grande famiglia. Perché il nostro calcio non è solo correre dietro ad un pallone che rotola. E’ aggregazione, amicizia e solidarietà.

Anche il ricavato di questo secondo libro del Gruppo Dilettanti Liguri Anni 70 e 80 sarà interamente devoluto in beneficenza. A questo proposito la scelta dove effettuare la presentazione non è casuale: la Cucina Popolare Genovese. L’idea è di Aldo Milfa, una delle colonne del gruppo: un locale, dove consumare un pasto caldo gratuitamente, a disposizione di chi non ha possibilità economiche. Non solo tutto il ricavato delle vendita del libro è stato devoluto in beneficenza, ma chi fa parte del Gruppo Dilettanti si presta anche come volontario in cucina e per il servizio ai tavoli“.


Genoa, Blessin promette battaglia al Ferraris: “Col Torino partita durissima”