GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Questa mattina il quotidiano in rosa propone una disamina su quello che potrebbe essere il centrocampo del Genoa nella prossima sfida contro l’Atalanta. Si legge che “Frendrup è pronto” e nella gara del Gewiss Stadium potrà andare a posizionarsi al fianco di Badelj. Il giovane centrocampista danese, per stessa ammissione d mister Blessin, “ha mentalità e anche qualità“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone questa mattina un’altra intervista a Johannes Spors che compare sin dalla prima pagina con un titolo dedicato a Blessin (“resterà in ogni caso al Genoa“). Si torna su temi come l’utilizzo di dati nella scelta dei giocatori oppure sulla questione di una possibile retrocessione, finché non si arriva alla parte sull’attuale tecnico rossoblu. “Alexander, comunque andrà a finire, sarà il nostro allenatore anche il prossimo anno. È il tecnico col quale vogliamo iniziare un ciclo. In futuro il Genoa sarà un club di successo e alla guida ci sarà Alexander Blessin. Sta facendo un ottimo lavoro“. Al Genoa della conduzione Blessin manca fondamentalmente solo una vittoria, malgrado le occasioni create ci siano state per arrivare a raggiungere questo obiettivo. Si torna anche sul mercato svolto a gennaio (“reputo molto buono il nostro mercato, abbiamo ricevuto diversi no, ma non è semplice convincere un giocatore d accettare una squadra che, dopo il girone di andata, è penultima in classifica con soli 11 punti e a grande distanza dalla zona salvezza“) e viene chiusa la porta a possibili innesti dal mercato ucraino o russo, avendo il Genoa tutti gli slot per extracomunitari occupati. Passaggio importante anche sul futuro di Østigard. “Verrà riscattato? Lui vuole restare e noi ci stiamo lavorando. Quanto ad Amiri lo conosco bene e vi posso garantire che è un giocatore di grande talento, purtroppo non si è ancora ripreso dopo il virus che l’aveva messo KO“.

SECOLO XIX – A sua volta, il Decimonono questa mattina propone il proprio colloquio col Club Manager rossoblu Marco Rossi. “Se nel nuovo Genoa c’è ancora posto per me? Io spero di sì, di sicuro da parte mia c’è entusiasmo perché c’è di mezzo il Genoa. Andare sotto la Nord mi ha emozionato, erano quasi dieci anni che non mi capitava”. Si torna anche sul clima dell’ultimo periodo al Ferraris, che nonostante la classifica ha sempre risposto presente con il grande, solito tifo. “In queste ultime sei partite i ragazzi hanno onorato la maglia, hanno combattuto, hanno dato tutto quello che avevano. E la nostra gente questo lo capisce, lo comprende anche se finisce per non vincere. E lo apprezza. Cosa penso quando guardo la classifica? Penso che dovremo difendere la Serie A fino a che ne avremo la possibilità. Non dovremo lasciare nulla di intentato, non mi arrendo all’idea della retrocessione. Ci abbiamo messo tanto per tornarci, 15 anni fa. Me lo ricordo bene, io c’ero. E vedo che anche i giocatori non vogliono arrendersi, che vogliono continuare a credere fino alla fine: una speranza c’e ancora.

All’interno del Secolo XIX, questa mattina, si legge anche di un Andres Blazquez ormai plenipotenziario dopo l’addio di Alessandro Zarbano. Si parla anche di una cena che il nuovo Amministrato Delegato rossoblu avrebbe avuto a Milano con Adriano Galliani, in compagnia anche del Presidente Zangrillo. Si legge, in calce al medesimo approfondimento, come sia sempre più vicina l’uscita di scena anche di Enrico Preziosi, al quale erano rimasti soltanto le deleghe per rappresentare il club in Lega Serie A. Sul fronte campo, Masiello pronto a tornare in panchina per la gara di Bergamo alla quale tiene particolarmente alla luce del suo passato orobico. Non ci sarà invece Piccoli.


LE PRIME PAGINE


Johannes Spors si racconta ai microfoni di Buoncalcioatutti: dall’idea di calcio al Genoa – VIDEO