GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Colantuono scalda Radovanovic e Perotti per la sfida contro i rossoblu: al Ferraris sarà anche “la carica degli ex”. Il primo guiderà la linea mediana, mentre il secondo dovrebbe riuscire a scalzare Ribery nella formazione titolare.

GAZZETTA DELLO SPORT – In un articolo dedicato agli attaccanti “spaccapartite”, già nel sottotitolo viene evidenziato come il Genoa sia “peggio di tutti” in quanto “fatichi a far gol”. Solamente in 2 occasioni questa stagione è riuscito a passare in vantaggio per 1-0, “ma del resto fa fatica in generale a segnare”.

REPUBBLICA GENOVA – A Pegli è termpo di scelte e ballottaggi per Blessin, soddisfatto del lavoro svolto finora con la squadra. Esclusi l’infortunato Bani e lo squalificato Østigård, il tecnico tedesco si trova con la rosa praticamente al completa e dovrebbe affidarsi dall’inizio a Nadiem Amiri, che ha dimostrato da subito valore e capacità, fantasia e ricerca della profondità. In attacco vivo ballottaggio Destro-Piccoli. Sul fronte tifosi, è stata superata quota 10mila biglietti. Da oggi nuova iniziativa: per ogni biglietto comprato nei Distinti o in Gradinata Sud, il secondo sarà a metà prezzo fino ad esaurimento posti.

IL SECOLO XIX – Focus su Manolo Portanova, che esattamente un anno fa esordiva con la maglia del Grifone in casa contro il Napoli. Chioma leonina al vento, a promuoverlo saldamente in prima squadra è stato anche Blessin, che ha puntato sulla sua aggressività e grinta per farne un simbolo del nuovo corso rossoblu. Con l’Udinese gli è mancato solo il gol (vicinissimo) ma è stato il migliore in campo e dà la sensazione di avere tutto per poter essere un protagonista del gegenpressing e della rinascita genoana. Una risorsa che il club ha trovato valutando un po’ meglio ciò che aveva a disposizione, ovvero “non solo una plusvalenza al centro di tante polemiche e inchieste ma anche e soprattutto un rinforzo di valore”. I domiciliari, interrotti solamente dalla partenza per il ritiro di Neustift, sono stati un’esperienza molto dura che ha fatto maturare in fretta Portanova. Il Decimonono si concentra poi sulla difesa, diventata un punto di forza: domenica sfida la peggiore retroguardia della Serie A (55 gol subiti). C’è l’ok dell’assemblea degli azionisti: l’affidamento dell’incarico di revisore contabile è andato alla Ria Grant Thornton, una fra le principali organizzazioni di Audit e Consulenza. A rappresentare la dirigenza e 777 Partners sono stati Zangrillo e Blazquez.

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI