E chi l’ha detto che allontanarsi da Genova, col Genoa nel cuore, significhi perderne di vista le sorti? Premesso che nascere genoani e perdere la genoanità è una contraddizione in termini, di sicuro questo non accade ai tifosi rossoblu che hanno dato vita al podcast “Genoani si Resta“.

Parliamo di un format audio che “nasce dall’idea di Stefano Gaggero, genovese di 51 anni E da 9 anni residente in North Carolina, il quale appassionatosi di podcast, in particolare durante il periodo della pandemia, ha pensato di creare una piattaforma audio nella quale genoani residenti all’estero, o comunque lontano da Genova, possano raccontarsi, raccontare la loro esperienza di vita da emigrati, ma soprattutto da tifosi genoani lontani, solo fisicamente, dalla propria passione“.

Come ci raccontano i fondatori di questo podcast destinato, per l’appunto, a fare il giro del globo, “dopo aver proposto l’idea e ottenuto l’okay da due amici della chat dei tifosi genoani in America, Matteo Cevasco membro del Genoa Club NY e Francesco Talarico presidente del neonato Genoa Club Miami, e dopo aver ricevuto un bellissimo microfono professionale da Babbo Natale, si è cominciato a pianificare il podcast“.

Siamo al quarto episodio, registriamo ogni settimana al giovedì sera quando abbiamo ospiti nel nostro medesimo fuso orario, come successo con i presidenti del Genoa Club NY e Canada, alla domenica invece l’ospite vive in Europa, come in occasione nell’ultimo episodio con Tobia Salvai dalla Scozia. Cerchiamo di venire incontro alle esigenze lavorative nostre e dei nostri ospiti con orari consoni“.

Il podcast ha visto di riflesso creata una propria pagina Facebook e anche un profilo Instagram attraverso i quali non solo interagire con altri Grifoni sparsi per il mondo, ma anche per scaricare gli episodi scoprendo i prossimi appuntamenti e i prossimi ospiti. Ad oggi ne sono giunti da Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Malta e molti hanno già aderito. Ma Buoncalcioatutti, letto in tutto il mondo, proverà a fare arrivare questa bella idea anche ad altri Genoani sparsi per il mondo.  Il podcast è disponibile sulle piattaforme Spotify e Audible.

Il focus del podcast è uno ed unico: raccontare il “genoano in esilio”. La storia che lo ha portato al trasferimento, aneddoti del suo essere genoano all’estero, della cultura calcistica del paese in cui vive – spiegano i fondatori del progetto – Certo, poi parliamo anche di attualità del Genoa, ma non essendo dei tecnici riteniamo che poco interessi il nostro parere a riguardo, inoltre essendo un format settimanale al massimo parliamo di quello che è successo nell’immediata vigilia del podcast”. Nei prossimi giorni, peraltro, i Genoani si Resta produrranno un loro nuovo logo. Che dire: restate connessi! STAY TUNED!