GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Blessin potrà contare su Criscito e Rovella, “senatori” rossoblu e leader della vecchia guardia pronti a fare il ritorno in campo nella prossima partita. Entrambi avviati verso il pieno recupero, il loro rientro garantirebbe al mister una maggiora copertura della corsia sinistra e un puntello importante davanti alla difesa. Questo si aggiungerà all’innesto dei nuovi arrivati, da Gudmundsson a Frendrup, rimasti in panchina per tutta o quasi la sfida contro la Roma, così come ad un utilizzo maggiore di Amiri (all’Olimpico subentrato nella ripresa).

REPUBBLICA – La Nord si mobilita: contro la Salernitana, domenica pomeriggio, è vietato sbagliare. La tifoseria non chiedeva altro se non una squadra che lotti, che non si arrenda mai e che cerchi sempre il gol a prescindere dall’avversario. Tutte cose che si sono viste con la mano del nuovo allenatore in panchina, anche grazie al calciomercato che ha innalzato il tasso qualitativo della rosa. Manca solamente il gol: il tecnico si affiderà a Gudmundsson e Amiri, sperando che Destro ritrovi il prima possibile la vena del gol e che Piccoli possa esplodere definitivamente. La partita contro i granata rievoca uno dei momenti più difficili nella storia genoana, ovvero il playoff promozione dalla Serie C nel 2006. La speranza è che la prossima partita possa diventare un trampolino di lancio verso un finale di stagione in crescendo, fino alla salvezza.

SECOLO XIX – Dopo aver ritrovato identità, difesa e fiducia nei propri mezzi, al Genoa manca ancora il gol, che manca da 444 minuti di gioco. Destro ha bisogno di ritrovare lo smalto migliore e molto ci si attende anche da Piccoli e Yeboah: l’ex Atalanta ha un fisico adatto al gegenpressing, l’ex Sturm Graz gioca più lontano dalla porta ma ha già avuto le sue occasioni. Serve soltanto più precisione. Contro la Salernitana potranno avere più spazio la tecnica di Amiri e la velocità di Gudmundsson, decisive per il salto di qualità. Non trovano conferme, per il momento, le voci su un interessamento del Grifone per Robert Beric, punta svincolata. Blessin aveva chiesto alla vigilia della trasferta di Roma: “Vorrei che dopo la partita i giocatori avversari dicessero: ‘Certo che giocare contro il Genoa non è mica facile'”. Missione compiuta. Un sintomo del cambio di atteggiamento è dato anche dal numero di falli commessi, 27 contro l’Udinese e 23 contro i giallorossi. Oggi la ripresa a Pegli, in attesa dell’esito degli esami di Bani e del rientro in gruppo di Criscito e Rovella.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport tornando a sottolineare la grande affluenza ai botteghini, sia allo Store sia online, per accaparrarsi il biglietto per Genoa-Salernitana. Partita dove Blessin finalmente riabbraccerà i propri tifosi al 50% della capienza. Dal campo, oggi alla ripresa, la speranza è che finalmente tornino in gruppo e disponibili sia Rovella sia Criscito. Sicuro assente Bani (oggi gli esami strumentali).


LE PRIME PAGINE