GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’Inter cerca un attaccante e, se la soluzione più semplice porta al nome di Salcedo, l’alternativa si chiama Caicedo. Oe Mattia Destro. opzione ritenuta interessante dai nerazzurri, che seguono anche Destro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Simone Inzaghi chiede un piccolo intervento in attacco, dunque si aspetta di sapere cosa intendano fare i rossoblu con Caicedo: potrebbe essere preso in prestito e inserito senza particolari problemi. Nelle stanze nerazzurre si comincia a fare il nome di Salcedo, che potrebbe restare o venire utilizzato come pedina di scambio proprio per portare a Milano l’attaccante colombiano.

REPUBBLICA GENOVA – L’effetto Blessin regala speranze, l’impresa salvezza passa dal Ferraris. L’empatia del nuovo tecnico, la sua carica così come il suo sorriso hanno già travolto l’ambiente, contagiando tutti. La sosta per il Genoa non esiste, sarà molto utile per trasformare la squadra e per le ultime operazioni di mercato, da Piccoli ad Amiri fino a Carlo Holse. Dopo la partita di Firenze la salvezza sembrava lontanissima, invece la sfida all’Udinese ha dimostrato che i rossoblu quantomeno ci vogliano provare.

IL SECOLO XIX – “Passione e straordinari per far sbocciare il Genoa”. Apre così questa mattina il Decimonono, che sottolinea come il tedesco abbia già trasmesso una dose di entusiasmo e riportato l’ardore che mancava, raccontando poi la consegna di una rosa alla moglie Charlotte e la prima cena da Zeffirino. L’entusiasmo era il grande assente in casa rossoblu fin dallo scorso maggio: Ballardini rimase poiché “prigioniero” del contratto non rinnovato così come Marroccu, mentre Preziosi era proiettato solamente alla cessione. Se si sommano questi elementi agli errori commessi da 777 Partners nei primi mesi di gestione, ecco venir fuori una classifica da brividi. Spors, coerente e deciso nella scelta di puntare su un tecnico di fiducia e in grado di parlare il suo grande linguaggio calcistico. Blessin ama i ritmi alti e pertanto niente pausa, ripresa immediata di domenica mattina al Signorini di Pegli. Oggi giorno di vacanza, da domani si riprende a pieno ritmo. Mancheranno alcuni nazionali come Vasquez, Galdames e Sirigu. Fondamentale sarà il lavoro dal punto di vista atletico, con il rientro di Pilati coadiuvato da Filippo Gatto. Nel frattempo contatti in corso fra la Polonia e Shevchenko, ex allenatore genoano che avrebbe ricevuto dalla federcalcio una proposta da circa 2.5 milioni di euro l’anno. Capitolo calciomercato: vicino alla partenza Caicedo, l’Inter offre Salcedo in uscita dallo Spezia. Si attendono Piccoli e Amiri: il primo ha ricevuto il via libera, il secondo lo attende da giorni. Piace molto il danese Holse, mentre Charpentier ha ricevuto interessamenti dal Belgio (Anderlecht e Bruges sarebbero disposte a investire 5 milioni di euro). Si blocca la trattativa per Miranchuk, le cui speranze di vestire la maglia rossoblu sono ora ridotte al lumicino.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI