GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Mentre il mister resta aggrappato alla panchina nonostante le voci su Labbadia, è ormai agli sgoccioli la trattativa per portare Amiri sotto la Lanterna. Intesa vicina in prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di salvezza, il giocatore potrebbe partire dopo la gara di oggi contro il Gladbach. In un articolo dedicato alla Salernitana, si legge come anche i rossoblu sarebbero fra le squadre interessate a Gabbia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sheva resta a mezz’aria: il tecnico resiste, capolinea già a Firenze? Le certezze sono minori rispetto a quelle sull’arrivo di Miranchuk, per il quale la strada (dopo l’incontro avuto ieri da Giuffrida con il GM Spors) sembra tracciata. Capitolo allenatore, se non interverranno fatti nuovi e imprevedibili, sarà l’ucraino a sedersi in panchina contro la Fiorentina. Una scelta quantomeno logica dopo la prova di compattezza messa in campo a Milano e il fatto che il 4 3 3 abbia funzionato. Labbadia resta pronto a rilevarlo, anche perché la sconfitta contro lo Spezia pesa come un macigno. Un’altra prestazione sottotono decreterebbe automaticamente la fine della sua avventura genoana. L’immediato futuro ora è il russo in arrivo dall’Atalanta, per il quale nei giorni scorsi era stata segnalata una frenata, mentre Amiri è “nella lista” e “nel mirino”. Nelle pagine dedicate alle probabili formazioni si legge di una avviata pure per Carlo Holse, anche se bisogna definire la formula del trasferimento. Fra le squadre in cui potrebbe finire Caceres, che non ha però intenzione di lasciare il Cagliari, c’è anche il Genoa.

REPUBBLICA GENOVA – Avanti, per ora, con Shevchenko. “Esonero rinviato” si legge nel titolo sull’edizione locale del quotidiano: “Il tecnico ieri ha guidato così senza troppe nubi l’allenamento al Signorini” e appare quindi scontata la sua presenza in panchina al Franchi contro la Fiorentina. Al di là del risultato maturato contro il Milan, dato che è strano immaginare che una sconfitta possa rappresentare una svolta in positivo, di fatto giovedì sera si è visto finalmente il Genoa di Sheva.

IL SECOLO XIX – Shevchenko dirige l’allenamento dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan e va avanti almeno fino alla prossima gara di campionato a Firenze: la sua strada rimane in salita, la prima scelta di Spors è il già pronto Labbadia con un’intesa da 18 mesi, “nelle valutazioni pesano anche l’ingaggio costoso e l’immagine data da un altro esonero” si legge in un sottotitolo. La svolta peraltro potrebbe arrivare a prescindere da quello che accadrà sul campo in Toscana, un po’ sulla falsariga di quanto già avvenuto a Empoli, dove Ballardini si presentò con Sheva già pronto a sostituirlo. Il Grifo, si legge, avrebbe bisogno della prima vittoria in Serie A sotto la gestione 777 Partners e il match di Milano ha dimostrato come per puntare alla salvezza bisogna cominciare ad osare. Dal mercato è in arrivo Amiri, che nonostante le parole del tecnico del Leverkusen è atteso a Genova la prossima settimana in prestito con diritto di riscatto fissato a 9 milioni, diritto che diventerebbe obbligo in caso di salvezza. Assalto a Miranchuk, che si sta avvicinando rapidamente ai rossoblu. Proseguono le trattative anche per Holse, mentre l’ultimo innesto (Calafiori) arrivato dalla Roma si candida già per una maglia da titolare contro la Viola. In uscita, oltre a Biraschi ed Ekuban, anche Serpe (Crotone) e Maksimovic. Per quest’ultimo, ci sta provando la Salernitana. Viene riportata poi l’intervista di Østigård a VG (clicca qui).

TUTTOSPORT – Viene lodata la prestazione di Vanheusden, in prestito dall’Inter, a San Siro contro i rossoneri: la notizia ha fatto felici i dirigenti nerazzurri, che hanno annotato i passi in avanti fatti dal difensore belga. Nel frattempo Sheva non può più sbagliare ma spera ancora, con Labbadia sempre al bivio, “a un passo dalla panchina del Genoa ma di fatto per ora lontanissimo”. Per il momento rimane al suo posto e sarà così almeno sino alla partita di lunedì sera al Franchi. Si legge poi come Caicedo, se in salute, possa diventare un elemento fondamentale nella corsa per la salvezza. Resta vivo l’interesse per Amiri, convocato però dal Leverkusen. Asse di mercato con il Brescia dell’ex ds genoano Marroccu: dopo l’arrivo di Sabelli, dovrebbe essere il turno di Flavio Bianchi. Poi potrebbe toccare al portiere Andrenacci e a Valon Behrami. Su Maksimovic si registra l’interesse di Salernitana e Bologna. Serpe sta per sbarcare alla Reggina.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI