“Siamo contenti, abbiamo fatto una buonissima gara soffrendo un po’ troppo nel primo tempo forse per un po’ troppo timore, ma giocavamo contro una squadra che ha ragazzi fortissimi, di grande qualità e di una categoria superiore”. Lo ricorda Luca Chiappino, allenatore del Genoa Primavera, a pochi minuti dalla vittoria dei suoi Grifoncini contro l’Atalanta. “Forse la migliore occasione del primo tempo, però, l’abbiamo avuta noi. Nella ripresa gli abbiamo concesso quello che sono stati bravi a crearsi ma abbiamo fatto molto meglio noi, creando tutte le occasioni importanti. Per l’ennesima volta abbiamo chiuso la partita che era di fatto già chiusa, siamo andati vicini a farlo 2-3 volte ed è un peccato patire così perché avremmo potuto rischiare”.

L’Atalanta Primavera gioca con lo stesso sistema di gioco che ha anche la prima squadra. Oggi, nel settore giovanile genoano, la soddisfazione è doppia per aver battuto una copia più giovane della Dea di Gasperini: “Assolutamente si, c’è soddisfazione. Abbiamo cominciato un percorso verso la fine del campionato scorso e la squadra ora sta cominciando a recepire questo. Con Gasperini ci conosciamo da vent’anni, quando ho vinto lo Scudetto con la Primavera lui era in prima squadra al Genoa e chiaramente c’era un buon rapporto. Si fanno le cose, specialmente nel settore giovanile, a seconda delle qualità che hai per fare esprimere al meglio i ragazzi senza creargli troppa confusione in testa. I nostri sono molto ricettivi e siamo molto contenti”. 

Chiappino chiude così: “Vi faccio gli auguri da genoano e sono orgoglioso di questo. Mi unisco agli auguri che prima ha fatto Buksa: passate un Natale sereno. Sicuramente le cose, d’ora in poi, inizieranno ad andar meglio”.


Genoa Primavera, Buksa: “Il gol una sensazione straordinaria. Lavorerò sempre al massimo”