GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Regalo di Natale per Shevchenko, che agli ottavi di Coppa Italia affronterà il suo passato, ovvero il Milan, grazie alla vittoria su misura conquistata contro la Salernitana. La Salernitana saluta invece Genova con la certezza di potersi ancora giocare le sue carte per restare in Serie A. I voti rossoblu sono quasi tutti sopra la sufficienza e molto alti: 7 per il mister, Ekuban e Semper. Nel frattempo l’infermeria della Lazio, prossima avversaria del Grifone in campionato, si sta pian piano svuotando: Luis Alberto accelera per il recupero, Zaccagni si è regolarmente allenato in gruppo mentre Pedro è ancora sotto osservazione.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il primo sorriso di Sheva arriva grazie ad Ekuban. La Salernitana domina, Semper para tutto e l’incubo termina con il gol dell’1-0 che è una boccata d’ossigeno in una stagione fin qui avara di soddisfazioni. Si va avanti in Coppa Italia, ma quanta sofferenza: la squadra di Colantuono esce con onore dopo aver creato invano almeno tre nitide palle gol. Dopo una mezz’ora di predominio genoano, gli ospiti si sono pian piano risvegliati. Che il vento sia girato? Lo sapremo presto. Hernani l’unico insufficiente, il migliore in campo è Semper (7).

REPUBBLICA GENOVA – Il giudizio di Ekuban (il suo abbraccio prima della partita con Hernani è un gesto esemplare del loro disperato bisogno di fiducia) abbatte la Salernitana in uno spettacolo desolante: prima gioia per Shevchenko, ma di buono c’è solo il risultato. La squadra è sempre più stanca, confusa e soprattutto modesta. Dalla partita non sono arrivati grandi suggerimenti: “c’era da aspettarselo” si legge sul quotidiano, che sottolinea poi come l’attaccante italo-ghanese (nei primi 20′ di partita ha sbagliato 6 controlli consecutivi) abbia segnato anche grazie alla deviazione con la mano da parte di Di Tacchio. Le due note positive sono i 60′ messi nelle gambe da Destro e le parate di Semper. Hernani viene definito “sciagurato”, Portanova lotta dimostrando però grandi limiti tecnici. La vittoria in Coppa Italia è un piccolo passo e anche un piccolo passo va bene per ripartire.

IL SECOLO XIX – Nel momento più complicato della sua storia recente, la vittoria del Grifo in coppa ha un sapore dolcissimo. Una vittoria è sempre una vittoria, anche se stentata. Spezzato il digiuno di vittorie che durava da settembre, sebbene il gioco non sia ancora all’altezza, Nel primo tempo, segnato da un possesso palla sterile interrotto da qualche giocata di Destro, il compagno di reparto Ekuban (migliore in campo nelle pagelle, a braccetto con Semper e Cambiaso) ci mette impegno senza riuscire ad azzeccare un controllo che sia uno. Povero dal punto di vista tecnico, almeno ha il pregio di battersi senza mai arrendersi e viene rinfrancato dal gol. Hernani è spento, il dinamismo di Portanova pian piano finisce e la Salernitana comincia a venir fuori. La prima vittoria di Sheva è anche la prima della nuova proprietà americana. Il Genoa entra nel network Transfer Room, piattaforma dedicata al calciomercato (clicca qui) su cui Spors puntava già molto ai tempi del Vitesse.  

TUTTOSPORT – Ekuban segna un gol pesantissimo e piega la Salernitana: agli ottavi, nel mese di gennaio, i rossoblu se la vedranno contro il Milan e si attendono una squadra diversa grazie agli interventi sul mercato. In campo si è visto tanto possesso ma poca concretezza, con Semper protagonista.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI