GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla della gara di Coppa Italia del Genoa contro la Salernitana, che promette di poter essere un crocevia importante per mister Shevchenko per provare a dare un’iniezione di fiducia alla formazione rossoblu anche in chiave salvezza. Pronto ampio turnover su entrambi i fronti, con la Salernitana che approderà a Genova nel pomeriggio con volo charter. Si guarda anche a Lazio-Genoa: i biancocelesti potrebbero recuperare Luis Alberto, più difficile Pedro e Zaccagni.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2):  Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Behrami, Tourè, Cambiaso; Bianchi, Kallon.


GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla di “riscatto in Coppa” per Genoa e Salernitana, che nella sfida dei sedicesimi di finale ripongono fiducia per poter tornare alla vittoria e cercare di risollevare poco a poco un morale a terra dopo la penuria di risultati degli ultimi mesi. Il Genoa darà spazio a chi ha giocato meno, ma le ultime riserve verranno sciolte questa mattina dopo la rifinitura cui seguiranno i convocati. Rossoblu in ogni caso alla ricerca della prima gioia a stelle e strisce, anche se in Coppa, per “regalarsi” a gennaio il confronto agli ottavi contro il Milan.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Semper; Bani, Masiello, Biraschi; Sabelli, Tourè, Hernani, Portanova, Cambiaso; Kallon, Ekuban.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della sfida di questa sera contro la Salernitana è sottolinea che potrebbe anche apparire un ostacolo in una stagione già complicata, ma invece potrebbe servire per ridare un pizzico di morale alla squadra, impelagata in zona retrocessione per l’ennesima stagione. Giocheranno molte seconde linee e per i rientranti dall’infortunio non dovrebbe esserci spazio dall’inizio, ma a gara in corso per mettere minuti nelle gambe. Tiene banco anche il tema del mercato. Spors avrà da liberarsi di almeno 15 giocatori e, nel contempo, dovrà rinforzare la squadra. In cima alla lista dei possibili arrivi c’è Miranchuk dell’Atalanta, che da qualche settimana sta trovando però maggiore spazio nella formazione di Gasperini. Aria di rinnovo, intanto, per Cambiaso.


SECOLO XIX – Ritorna la sfida contro la Salernitana, che in campionato ha dato il via al periodo nero del Grifone che non ha più portato vittorie e che oggi lo vede terzultimo. Questa sera in Coppa Italia si cerca la prima vittoria dell’era americana del Genoa, anche per dare un po’ di fiducia in più alla squadra reduce dalla sconfitta nel derby e chiamata venerdì a fare visita alla Lazio all’Olimpico in una trasferta che il Secolo XIX definisce “proibitiva”. Pronto un largo turnover, con la tentazione di schierare un attacco giovane e “green”.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2):  Semper; Biraschi, Masiello, Vasquez; Ghiglione, Tourè, Galdames, Portanova, Cambiaso; Bianchi, Kallon.


TUTTOSPORT – Tuttosport evidenzia come il Genoa voglia “ripartire” sfruttando il jolly della gara di Coppa Italia contro una Salernitana che non solo lascia a casa nomi altisonanti come Ribery e Bonazzoli, ma sembra pensare di più alla situazione societaria che non a quella di campo. Shevchenko, che questa mattina guiderà l’ultimo allenamento, vuole festeggiare la prima vittoria in rossoblu e provare ad azionare la ripartenza anche in campionato. Fronte Lazio, si parla di un duro confronto tra squadra, tecnico e presidente Lotito, che già venerdì si attende una reazione dalla formazione biancoceleste contro il Genoa. Allenamento annullato ieri mattina per sostituirlo con un lungo confronto negli spogliatoi e scongiurare l’ipotesi ritiro.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Tourè, Behrami, Portanova, Melegoni; Kallon, Bianchi.


LE PRIME PAGINE