GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Sheva: vinceremo per i tifosi“. All’interno del Corriere dello Sport compare questo titolo nell’approfondimento dedicato alle parole di mister Shevchenko alla vigilai del derby contro la Sampdoria, il primo da allenatore del Grifone. “Al Genoa serviranno cuore caldo e testa fredda” è la frase che più di tutte, questa mattina ritorna sui quotidiani, ed è sempre di mister Sheva, che questa sera si aspetta una prova di coraggio da parte dei suoi giocatori. Giocatori che saranno osservati dalla tribuna anche dal prossimo nuovo direttore sportivo, Johannes Spors, atteso al Ferraris.


GAZZETTA DELLO SPORT – “Fra Genoa e Samp un faccia a faccia pe guadagnarsi un po’ di serenità“. Così invece introduce al derby il quotidiano in rosa, che in un unico articolo articola le risposte in conferenza di mister Shevchenko e le mischia a quelle del blucerchiato D’Aversa. In un breve richiamo si parla di vendita dei biglietti che va “a rilento”, con la Nord che è esaurita da giorni, la Sud che ancora ha 400 posti liberi e un Ferraris che si avvia a superare le 15mila presenze. Potrebbe essere presente in tribuna questa sera anche Johannes Spors, ormai destinato a diventare il prossimo ds del Genoa.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Masiello, Criscito; Sabelli, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Pandev, Ekuban.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica divide l’approfondimento blucerchiato da quello rossoblu. E se D’Aversa vuole provare a uscire dalla burrasca assieme ai propri calciatori, Shevchenko recupera in un colpo solo quattro infortunati (Criscito, Destro, Badelj e Sturaro) ma avvisa i suoi calciatori di come vada affrontato un derby senza pensare alla classifica (“non mi preoccupa, c’è tempo“) e si focalizza su Candreva (“è l’avversario più pericoloso, dai suoi cross arrivano tanti pericoli“). Si parla in un breve trafiletto del derby vissuto in tribuna Vip, dove stasera saranno presenti diversi volti, anche della politica locale, il sindaco Marco Bucci su tutti.


SECOLO XIX – Prosegue nella sua lunga analisi pre-derby anche il Decimonono, che parte con un “si salvi chi può” riferendosi alle situazioni di classifica – e non solo – che rendono particolarmente vitale per Genoa e Sampdoria uscire con dei punti dal prossimo derby. Shevchenko non si dice “mai pentito della scelta fatta” di venire al Genoa, così come si dice convinto che la squadra uscirà dai guai. Sul fronte formazioni, al netto della rifinitura di questa mattina che darà le ultime indicazioni, Pandev pronto a partire titolare affiancato da uno fra Destro, Kallon ed Ekuban. Titolare dal primo minuto sarà capitan Criscito. Hernani e Sturaro pronti a centrocampo al fianco di Badelj. Sul fronte affluenza al Ferraris, il Secolo XIX parla di un pubblico che si aggirerà intorno alle 20mila unità. Sul fronte direttore sportivo, si legge che oggi arriverà l’ufficialità di Johannes Spors quale nuovo general manager del Genoa, che verserà un milione e mezzo nelle casse del Vitesse (col quale ha un contratto sino al 2024) per averlo subito a disposizione. Non pienamente confermata la possibilità che stasera sia già al Ferraris.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanhesuden, Masiello, Criscito; Ghiglione, Behrami, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Ekuban.


TUTTOSPORT – “Chi accende la Lanterna?“. Se lo domanda, a chiudere questa rassegna stampa, il quotidiano Tuttosport. Il Genoa va alla ricerca della prima vittoria casalinga in questa stagione confidando anche nei propri tifosi, che gli hanno dato fiducia nonostante gli ultimi risultati non positivi. “Il loro comportamento in queste settimane è stato incredibile e il supporto che ci hanno dato ci dà speranza, voglia di vincere, di andare avanti, di lottare e vincere le partite, perché i conti si fanno sempre alla fine“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Masiello, Criscito; Sabelli, Hernani, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Ekuban.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Shevchenko: “Derby va giocato col cuore caldo, ma la testa molto fredda”