Come si affronta questo momento complicato in casa Genoa? “Con sano pragmatismo – ha dichiarato il presidente Alberto Zangrillo al termine dell’evento lamialiguria tenutosi al Palazzo della Borsa – Abbiamo difficoltà tecniche importanti che sono note a tutti, stiamo uscendone ma credo che la cosa più importante sia, per il mio ruolo e il bene che posso fare al Genoa, riuscire a interpretare al meglio il mio nuovo ruolo. Un cambio di mentalità e progettualità, prima nazionale e poi internazionale, vedere come far diventare importante la squadra in un contesto che diventa sempre più importante: mettere in equilibrio una città che ha bisogno di risvegliarsi con una squadra che ha bisogno di tornare a calcare vecchi sentieri. In questo noi crediamo fermamente: se mi chiedeste quale sia l’argomento che più mi viene in mente in questo momento è la potenzialità da sfruttare”.

Sul derby ormai alle porte: “Noi da qui vogliamo ripartire, il derby è un booster importante, uno stimolo importante. Non vogliamo focalizzare la nostra attenzione, ad altissimo livello, ma guardiamo anche oltre. C’è uno spirito guida quando si parla di Genoa ed è straordinariamente semplice ed importante. È lo spirito della Gradinata Nord che interpreta quello di tutti i genoani. Con quale spirito vorrei giocassero venerdì? Con quello spirito”.

Ancora Zangrillo: “Voi sapete che le tifoserie sono difficili da gestire. Quando sono diventato presidente del Genoa, posso dirlo agli amici giornalisti, qualcuno mi ha detto di stare molto attento perché i tifosi sono ingrati. Di stare molto attento a fare promesse perché la piazza, in particolar modo quella del Genoa che ha sofferto, è in grande crisi di astinenza. La prima cosa importante sarà quindi non prenderli in giro, la seconda averli al nostro fianco, la terza cogliere anche da loro spunti, stimoli e un grandissimo incoraggiamento. Vedere la squadra che si risolleva d’animo, anche dopo una sconfitta, è stata una cosa davvero importante. Dai tifosi della Roma, del Milan e della Juve ho sentito i complimenti per il nostro tifo, anzi per dirla all’americana dei nostri fans. Questo ci inorgoglisce”.


777 Partners, investimento miliardario: ordinati 30 nuovi Boeing 737