GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Si parla poi di Elia Petrelli in un articolo dedicato ai giovani giocatori finiti nel mirino della Procura per il “caso plusvalenze”. “Talento si, maturità no” si legge in merito all’attaccante di proprietà dei rossoblu, valutato 8 milioni di euro ma con soli 12′ all’attivo in Serie B. Complice anche “una dose non omeopatica di sfortuna“. Si legge poi di un “effetto Sheva”: il nuovo allenatore ha ricevuto piena fiducia dai tifosi, uscito tra gli applausi del Ferraris dopo lo 0-3 incassato contro il Milan. Secondo la rosea, “soltanto il carisma e la credibilità maturati in carriera hanno permesso di trasformare una situazione potenzialmente complicata e di tensione nell’ennesima prova di stima per questa squadra”. Il tecnico ora (dopo aver perso Criscito per colpa del pessimo fondo del centro sportivo) è alle prese anche con gli stop di Rovella e Sturaro. Nella sua testa, viene sottolineato, c’è l’idea di avere i primi innesti già ai primi di gennaio.

REPUBBLICA – Mentre la lista dei giocatori indisponibili sembra allungarsi ulteriormente, i rossoblu fanno registrare un record negativo: è la seconda peggior partenza in Serie A, seconda solamente a quella della stagione 1959/1960. L’attacco senza Destro e Caicedo risulta impalpabile, con le opzioni ridotte al minimo. Ekuban ha lottato come un leone a Udine ma lo si è rivisto nuovamente in difficoltà nella partita contro i rossoneri; Flavio Bianchi si impegna ma scompare non appena sale il livello dei difensori avversari.

IL SECOLO XIX – Con Shevchenko alla ricerca di nuove soluzioni in attacco, ecco che Pandev e Buksa potrebbero trovare più spazio. Nella sua idea di calcio è proiettato verso il gol, ma è pure uno capace di adattarsi alle situazioni. Quarto allenatore debuttante ancora a secco di reti in A dopo le prime tre partite in carica, a dare speranza è il numero dei tiri in porta in costante crescita. Le occasioni più pericolose sono arrivate dai centrocampisti. Per la partita contro la Juve, Sheva perde anche Rovella. Sul mercato si puntano ali come Castillejo e Miranchuk. Infine, si torna a parlare della questione plusvalenze sottolineando il fatto che Genoa e Sampdoria fanno trapelare serenità e non considerano con timore l’ipotesi di un loro con coinvolgimento: sono le operazione Audero e Rovella quelle ad avere i riflettori puntati sopra.

TUTTOSPORT – Ritorna sul prosiamo appuntamento in casa della Juventus anche Tuttosport, che evidenzia come il Genoa debba fare i conti con almeno 8 assenti. In mezzo al campo c’è la candidatura di Portanova, davanti si dovrà capire chi affiancherà Ekuban. La situazione rimane complessa per calendario e incroci, ma avere una sfida con tutto da perdere in casa bianconera potrebbe magari rendere più libera la testa dei rossoblu di mister Shevchenko.

L’EQUIPESecondo L’Equipe, principale quotidiano sportivo francese, 777 Partners sarebbe interessato all’acquisizione del Saint-Etienne, squadra attualmente ferma all’ultimo posto in Ligue 1. I nuovi proprietari del Genoa vengono inseriti tra i profili potenzialmente interessati a rilevare il clic francese assieme ai russi di TSI.


LE PRIME PAGINE