GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport apre col tema plusvalenze in casa Juventus. Mentre John Elkann detta la linea da seguire ai legali, proseguono gli interrogatori e rimane l’operazione Rovella-Juventus (con Petrelli e Portanova rigirati al Genoa) quella a rappresentare l’esempio più lampante di cosa viene contestato alla Juventus alla voce falso in bilancio e false fatturazioni, ossia una serie di plusvalenze che vengono piuttosto definite “finanza creativa che adesso dovrà essere spiegata“. Si passa poi alla sfida tra Udinese e Genoa dove “sorride Shevchenko, che raccoglie il primo punto alla guida del Grifone e lascia in bilico il collega Gotti. Sul fronte moviola, Meraviglia non va oltre il 5 in pagella: “pur concedendogli tutte le attenuanti del caso, il mancato secondo giallo (siamo quasi al limite del rosso diretto) non fatto su Molina è davvero clamoroso, le sue colpe vanno divise con il quarto uomo Minelli)“.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea titola: “Sheva aggiusta il Genoa. E l’Udinese non fa festa“. Non passa inosservata la prova dei rossoblu alla Dacia Arena, gara ordinata e con un paio di grandi occasioni sprecate per passare in vantaggio. Per il mister ucraino è il primo punto in due gare e il modo per studiare ancora meglio gli elementi a disposizione, che in rosa sono 34. Elementi che rimarranno tali almeno sino a mercoledì perché nessuno recupererà dai rispettivi infortuni. Sul fronte del giudizio relativo ai direttori di gara, Meraviglia non prende neppure qui la sufficienza: il voto è 5 (“direzione poco coerente nei 90 minuti, a inizio ripresa non dà un secondo giallo chiaro a Molina per trovandosi a due metri dall’azione fallo sa dell’argentino su Rovella“).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica sottolinea a sua volta del primo punto conquistato dal Genoa di mister Shevchenko, con pochi rischi per Sirigu e una seconda frazione che inspiegabilmente si è giocata in parità numerica considerato che Molina sarebbe dovuto essere espulso per somma di ammonizioni. “Per me è stato un passo avanti – spiega Shevchenko – mi è piaciuto l’atteggiamento, in particolare il fatto che la squadra abbia lavorato già per avere il controllo sulla partita. Sono positivo“.

SECOLO XIX  – Il Decimonono parla di un “Grifone solido, ma senza artigli“. Il riferimento è chiaro e converge sulla prestazione convincente della formazione rossoblu, che ha però confermato come la squadra manchi negli ultimi metri e nella finalizzazione. “Pesano l’errore di Ekuban davanti alla porta e il rosso non estratto per Molina“. Non a caso, dall’avvento di Shevchenko, sono ancora zero le reti segnate. Sirigu si prende il punto e rilancia: “mossa la classifica. Ora siamo più equilibrati“. “Il mister ci ha portato coraggio e personalità” prosegue Ekuban nel dopogara. Nel frattempo, Meraviglia prende l’ennesima insufficienza di questo lunedì: anche per il Secolo XIX merita un cinque in pagella (“nel complesso non arbitra male, ma la prova è penalizzata dalla mancata espulsione di Molina“). 

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport, che ritorna chiaramente sulla vicenda dell’indagine in corso sui conti della Juventus sottolineando come si stia allargando a macchia d’olio la vicenda, con tantissimi club potenzialmente coinvolti. Sul fronte Udinese-Genoa, si parla di “festa rovinata” e di un Genoa in “stile Sheva“. Il tecnico rossoblu centra il suo primo punto da quando guida il Grifone e promette che mercoledì verrà messo in difficoltà anche il Milan, reduce dalla sconfitta interna contro il Sassuolo. Chiude con l’ultima insufficienza l’arbitro Meraviglia: “grazia Molina che, già ammonito, è duro su Rovella. Errore da matita rossa“.


LE PRIME PAGINE


Avvento genoano