GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un articolo dedicato alla Roma, prossima avversaria in campionato, si legge della probabile titolarità di Shomurodov al Ferraris, contro la sua ex squadra. Al Ferraris lo ricordano con affetto, lui ricambia: “Il Genoa mi ha dato la chance di giocare in un grande campionato come la Serie A, Genova è una delle città più belle al mondo e non smetterò mai di essere grato a chi mi ha voluto e a tutti i tifosi che mi hanno sempre sostenuto” le sue parole nei mesi scorsi.

GAZZETTA DELLO SPORT – Un debutto coi fiocchi per Cambiaso con l’Italia Under 21: destro, sinistro, corre e copre. Voto 7 così come per Rovella: è dappertutto, peccato gli manchi ancora il gol. Si parla poi dei rossoblu in un articolo dedicato ai giallorossi di Mourinho, che potrebbe riproporre il 3-4-1-2 nonostante gli scarsi risultati ottenuti sul campo. Ancora senza laterali sinistri di ruolo (fuori Spinazzola, Vina e Calafiori), sulla trequarti l’unico sicuro del posto è Pellegrini.

REPUBBLICA GENOVA – Shevchenko sta vivendo i suoi primi giorni in rossoblu dal mattino alla sera nel centro sportivo di Pegli: lavoro sul campo, utilizzo di video e un rapporto verbale continuo serviranno a riportare in squadra entusiasmo e creare l’alchimia necessaria per affrontare le prossime durissime partite. Domani in programma un test con la Primavera di Chiappino, occasione nella quale potrebbero rivedersi Hernani e Bani, rientrati da poco in gruppo. La prossima settimana potrebbe toccare a Destro e Fares, entrambi sulla via del recupero. In miglioramento anche Vanheusden; lui e Maksimovic, al netto dei possibili recuperi, sono i due grandi assenti in vista della sfida contro la Roma.

IL SECOLO XIX – L’obiettivo di Sheva? Una vittoria in casa per dare il via alla rimonta in classifica. Il nuovo allenatore genoano, in attesa di traguardi più “ricchi”, deve fare “il Ballardini” subentrando ed invertendo fin da subito la rotta del Grifone. E lo stesso si può dire di Davide Nicola. Il tecnico ha già parlato con i veterani, da Criscito a Panev, da Badelj e Behrami. Questione modulo, l’opzione più accreditata resta il 3-5-2, con il 4-3-3 come alternativa. A dieci anni dalla presentazione del primo studio di fattibilità, i 777 Partners e l’amministratore delegato Zarbano hanno deciso di riaprire il dossier in merito al centro sportivo di Cogoleto e al suo rinnovamento per consegnare al settore spazi più ampi e stabili nei prossimi anni. Nel 2014 era stata presa in considerazione anche l’ipotesi dei campi in zona Molinetto, ai confini con Varazze. Nel frattempo i gruppi della Gradinata Nord sono pronti a inaugurare i murales in via Clavarezza, mentre la Sampdoria si oppone: “il club blucerchiato precisa di aver avvisato la società che gestisce lo stadio, il Comune e la Digos, segnalando anche come ciò possa portare a un problema di ordine pubblico, chiedendo di ripristinare la condizione originaria” si legge sul Decimonono.

TUTTOSPORT – Generosità, coraggio e personalità sono le tre qualità sottolineate dal quotidiano torinese nella prima di Cambiaso con l’Under21. Voto 7. 6,5 per Rovella. Il futuro di Castillejo potrebbe colorarsi di rossoblu: fuori dalla lista Champions e in scadenza di contratto nel 2023, Shevchenko lo avrebbe infatti inserito nella lista della spesa per gennaio. L’Inter ha invece nella sua lista proprio il nome di Cambiaso, profilo che sta incuriosendo (insieme a una dozzina di altri) per rinforzare le corsie laterali. Il dottor Sheva cura il Genoa con un lavoro maniacale al Signorini fra tattica, atletica, video e dialoghi con la squadra e tutto il suo staff. Domani test in famiglia con la Primavera: rientrati Bani ed Hernani, a breve si attendono Destro e Fares. In miglioramento anche Maksimovic e Vanheusden, assenti per la gara contro la Roma.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI