LE PRIME PAGINE

CORRIERE DELLO SPORT – “Empoli, primo pari. Genoa, c’è Sheva“. Titola così il Corriere dello Sport nell’introdurre alla sintesi della sfida del Castellani che ha prodotto il 2-2 tra Genoa ed Empoli. Oltre all’analisi della gara, passa subito in primo piano il fatto che i nove punti in classifica del Genoa porterebbero ormai all’esonero di Ballardini: in tal senso, la nuova proprietà avrebbe già trovato un accordo con l’ex ct dell’Ucraina Andriy Shevchenko.

GAZZETTA DELLO SPORT – Parte sin dalla prima pagina della Gazzetta dello Sport il resoconto di Empoli-Genoa, che al di là del pareggio punta subito i riflettori sulla questione panchina. “Il Genoa si salva all’88’. Ballardini invece no. È pronto Shevchenko“. Si prosegue a pagina 24 del quotidiano, dove si legge che “il nuovo Genoa vuole cambiare” ed è pronto a subentrare a Ballardini l’ex attaccante del Milan, nonché ct della nazionale ucraina. “Ciao Balla, c’è Sheva” è il titolo in giallo che non passa inosservato nella doppia pagina dedicata al confronto del Castellani. Vengono ripercorse le dichiarazioni di Ballardini nel dopogara, ma anche la proposta fatta dai 777 Partners a Shevchenko: sul tavolo sarebbe stato proposto un contratto biennale. Sul fronte partita, “il Genoa, pur raggiungendo in pareggio solo al 44′ della ripresa, ha disputato una gara discreta considerando soprattutto le difficoltà del momento. I rossoblu hanno concesso pochissimo all’Empoli, bravo a trarre il massimo dagli unici due tiri nello specchio della porta di Sirigu“. Breve accenno anche alla sfida di questa mattina, ore 11, tra Juventus Primavera e Genoa Primavera.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica analizza il pareggio per 2-2 del Genoa in casa dell’Empoli e si concentra sulla prima rete di Flavio Bianchi “all’ultimo tuffo” che “evita un’altra sconfitta per la formazione rossoblu. Un pareggio frutto di un primo tempo dove il Grifone parte meglio, ma di una ripresa nella quale il calo è stato evidente permettendo ai toscani di ribaltare il risultato. Nel finale “Bianchi trova un bolide sotto la traversa” non potendo trovare migliore momento per sbloccarsi nel massimo campionato. Il Genoa sale a 9 punti, ma Ballardini resta in bilico e Shevchenko scatta in testa nella corsa alla panchina rossoblu.

SECOLO XIX – Il Decimonono riparte dalla sfida del Castellani e dal “pari fatale per Ballardini“, che in giornata potrebbe già essere ufficialmente esonerato. Si passa rapidamente dalla gara al capitolo cambio allenatore, con Andriy Shevchenko che nelle ultime ore ha scalzato la concorrenza e si appresta a diventare il nuovo allenatore del Genoa firmando un contratto di tre anni. Nelle prossime ore si attende lo “scatto decisivo“. Sottolineatura circa la rete di Flavio Bianchi, primo centro in Serie A del canterano rossoblu, e circa la presenza in campo di un numero record di giocatori cresciuti nel settore giovanile rossoblu.

TUTTOSPORT – “Il Genoa evita il crollo, ma arriva Shevchenko“. La medesima antifona degli altri quotidiani la si ritrova anche su Tuttosport, che parla della rete nel finale di Flavio Bianchi che ha permesso al Grifone di recuperare il 2-1 dell’Empoli e uscire con un punto dal Castellani. Per mister Ballardini quella di ieri potrebbe essere stata l’ultima gara sulla panchina del Genoa, con Shevchenko che avrebbe ormai scalzato nelle gerarchie Pirlo e altri pretendenti.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA


Genoa, sempre più in bilico la panchina di Ballardini. I possibili successori