GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – In casa rossoblu ora è allarme difesa: con Criscito, Biraschi e Vanheusden tutti KO, parte il casting per un posto da titolare. Maksimovic punto fermo, possibile l’esordio di Vasquez. Se il quadro si rivelasse complicato, Ballardini potrebbe abbassare Cambiaso schierandolo terzino, con Ghiglione dall’altro lato del campo. 777 Partners sta valutando i profili teoricamente idonei a ricoprire il futuro ruolo di presidente: nessuna decisione è stata ancora ufficializzata. Sulla rosea si parla poi di “severità” in merito alle indagini delle forze dell’ordine sulla violenta rissa fra tifosi di Genoa e Sampdoria avvenuta lo scorso febbraio. 8 Daspo per un totale di 31 anni. Voto 5,5 invece per Rovella nella partita giocata ieri pomeriggio contro la Bosnia-Erzegovina: in campo nel secondo tempo, il centrocampista “sbaglia le prime due scelte e si perde un po'”.

REPUBBLICA GENOVA “Gli americani porteranno il Genoa in Europa”. Con questo titolo, il quotidiano, apre l’intervista al capitano Criscito. “I nuovi proprietari ci sono sembrate persone molto serie con voglia di far bene. Sono qui per riportare il club in alto, non so quanto ci vorrà ma ci sono i giusti presupposti”. Sul recupero dall’infortunio: “Ho la caviglia un po’ gonfia ma farò di tutto per esserci contro il Sassuolo. Ho letto da qualche parte che dovrei star fuori un mese ma non sarà così. Per fortuna, molto meno”. Felice per il ritorno allo stadio dei tifosi allo stadio (“la Nord ci fa dare il 300%”), Mimmo parla anche della situazione di classifica: “Saremo capaci di uscire da questa situazione, che non è tragica ma non è nemmeno quella che volevamo a inizio stagione”. Per la prossima partita si spera di recuperare anche Bani e Destro, mentre sembra sicura l’assenza di Biraschi. Ci sarà anche il ritorno in gruppo di Caicedo.

IL SECOLO XIX – Criscito non si ferma e stupisce tutti: dopo l’infortunio di Salerno, sta svolgendo lavoro extra e punta a recuperare in tempo record. Se tutto andrà per il meglio e non ci saranno sorprese sgradite, il rientro in gruppo dovrebbe arrivare all’inizio della settimana prossima. “Con il Sassuolo voglio esserci” le parole del capitano. Ballardini a Pegli riceve l’Oscar 2021 di Stelle nello Sport: “Ringrazio i tifosi – ha dichiarato l’allenatore del Grifone Di solito votano i bomber e fantasisti, ma penso che in questo caso abbiano voluto premiare la mia serietà. Penso che i tifosi genoani abbiano conosciuto una persona vera, con i miei pregi e difetti, e apprezzano la mia sincerità”. In taglio basso, spazio per le parole di Arciniegas all’agenzia EFE così come al possibile rinnovo contrattuale per Cambiaso: “Si stanno informando in tanti in Italia e all’estero – ha ammesso al Decimonono il suo procuratore Giovanni Bia – Stiamo aspettando la chiamata del Genoa, club dove è cresciuto, e penso troveremo poi l’accordo. Il ragazzo vorrebbe rimanere al Genoa. Marroccu ci ha creduto e lo ha consigliato a Ballardini”.

TUTTOSPORT – Previsto per oggi un test in famiglia, al Signorini di Pegli, per cominciare a preparare al meglio la partita in programma dopo la sosta. Grande attesa per il rientro in gruppo di Caicedo alla ripresa degli allenamenti di martedì. Anche il quotidiano torinese intervista Criscito, tra campo, nuova proprietà e futuro: “Tutto dipende da come starò fisicamente. Se starò bene, mi piace il campo e continuare a giocare. Poi vorrei fare l’allenatore: ho già preso anche il patentino Uefa B”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI