GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla solo indirettamente di Genoa e lo fa titolando “ADL non transige e vuole la multa per Maksimovic“. Il riferimento è all’ammutinamento di squadra che nel novembre 2019, sotto la guida Ancelotti, portò la formazione azzurra a disertare il ritiro imposto dalla società. Si legge che “dopo la fine dei rispettivi rapporti il club ha agito sia nei confronti di Allan (ceduto all’Everton) sia nei confronti di Hysaj (svincolato). E ora ha calato il tris agendo anche contro Maksimovic“. Ancora non è stata fissata alcuna data per l’udienza.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport, invece, parla della situazione in casa Genoa su due fronti: la tenuta della panchina di mister Ballardini (“quattro KO in 7 gare, ma i nuovi padroni del club garantiscono la fiducia all’allenatore“) e la situazione infortuni di Domenico Criscito e Mattia Destro. Sono ancora da valutare le entità degli stop: per l’attaccante si spera di essersi fermati in tempo per evitare lunghi stop, per il capitano rossoblu andrà valutato se ci sia o meno un interesse dei legamenti della caviglia. Ballardini, la cui posizione “non sembra essere a rischio“, spera di recuperare in questa pausa anche Felipe Caicedo per presentarsi alla ripresa con un Genoa diverso, ancora una volta chiamato a “inseguire” la tranquillità “sperando che rivedere il sereno sia solo una questione di tempo“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna a parlare degli infortuni in casa Genoa. Preoccupa soprattutto Criscito, la cui distorsione alla caviglia è stata pesante, mentre per Destro la prima sensazione è che abbia avuto la freddezza di fermarsi in tempo per evitare guai peggiori. Gli esami strumentali diranno quale sarà l’entità degli stop. Alla ripresa ci sarà il Sassuolo, ma anche un calendario fitto di impegni ravvicinati. Il Genoa esce dall’ultimo turno con una pesante sconfitta a Salerno, tuttavia risulta la squadra ad aver tirato maggiormente in porta. “La speranza è che durante la sosta Ballardini – alle prese con una rosa extralarge e ben più di un infortunio, Caicedo su tutti riesca a infondere quella giusta dose di cinismo che in passato ha permesso alle sue squadre di recuperare in fretta in classifica“.

SECOLO XIX – Il Decimonono, oltre rilanciare la foto che ieri era stata condivisa dal Genoa Club New York per festeggiare il nuovo corso americano sotto la Statua della Libertà, parla dell’avvio stentato del Genoa (“un’altra falsa partenza, il Grifo non perde il vizio. Ci casca anche Balla“) e del summit in programma oggi tra i vertici di 777 Partners per decidere le strategie nell’immediato futuro rossoblu. Si parlerà anche del tecnico, benché l’orientamento sembri quello di confermarlo sulla panchina rossoblu, ma soprattutto del ruolo di direttore sportivo. Un ruolo per il quale è ancora sotto contratto Francesco Marroccu, un mese fa tornato a Brescia per problemi familiari, adesso possibile rientrante alla base Villa Rostan. L’attesa è anche quella per l’esito degli esami strumentali ai quali si sono sottoposti Destro e Criscito: maggiore timore per le condizioni del capitano rossoblu uscito dall’Archi accompagnato da un massaggiatore e dal Dottor Gatto. Si legge anche del rientro di Vanheusden, previsto già dalla giornata di domani quando riprenderanno gli allenamenti (non è stato convocato dalla nazionale belga, ndr).

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, la cui attenzione – già in ottica Juventus – è su Nicolò Rovella, diventato punto fermo del Genoa di mister Ballardini e in campo sette volte su sette in questo inizio di campionato. Si parla anche di Genoa, nello specifico, e il focus è prevalentemente sulle condizioni di Destro e Criscito. Sullo stato di forma di entrambi sono previste indicazioni nelle prossime ore dopo essersi sottoposti ad esami strumentali. “L’attenzione maggiore” resta comunque su Felipe Caicedo, ancora mai allenatosi col gruppo: la sosta dovrebbe permettergli di recuperare condizione fisica e tornare gradualmente a disposizione di mister Ballardini.


LE PRIME PAGINE


Italia, tifo organizzato chiede apertura curve al 100%. Il comunicato