GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla questa mattina di un “ingegnere per il Genoa” riferendosi ad Andreas Blazquez, uno dei volti di 777 Partners, nonché quello destinato a diventare il rappresentante numero uno e uomo di riferimento della holding statunitense a Genova. Malgrado resto viva l’ipotesi di un genovese e Genoano alla presidenza, sale la candidatura di Blazquez per ricoprire quel ruolo. Ruolo da cui Preziosi darà le dimissioni prima di rimanere in carica all’interno del Consiglio d’amministrazione. Si parla di due o tre anni, ma secondo Repubblica si potrebbe anche non andare oltre i 3/6 mesi di permanenza. Intanto si attendono sviluppi anche sul fronte direttore generale e sportivo. In questo caso non è ritenuto causale il mancato rinnovo di contratto di Walter Sabatini col Bologna, una possibile pista per ricoprire quel ruolo al Genoa.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla questa mattina della fiducia accordata da 777 Partners a mister Ballardini, che deve ancora trovare una sintesi tattica all’interno di una squadra completata solamente a inizio settembre. La sfida di Salerno sarà un passaggio fondamentale per iniziare a indirizzare la stagione lontano dalle zone basse di classifica, ma non sarà una gara semplice. La squadra sta col tecnico, a cui ora si richiede uno sviluppo sul piano del gioco e della scelta degli uomini, scelta complicata dal numero di calciatori in rosa ben oltre le trenta unità. Nel medesimo articolo, però, si torna a ventilare l’ipotesi che nel futuro prossimo del Genoa, ora che Preziosi non è più presidente, possa esserci nuovamente Gasperini. Tra i primi a chiamare Preziosi alla notizia della cessione del Genoa, secondo quanto si legge, sta avvicinando con l’Atalanta le 297 in rossoblu. “L’idea di un suo ritorno c’è ma per ora resta a livello di idea”. Nell’edizione odierna vengono anche riprese le parole rilasciate ieri a Radio Rai da parte dello stesso Preziosi, mentre nella parte dedicata alle notizie di casa Sampdoria viene rilanciato il retroscena di una offerta da 28,5 milioni da parte dello stesso Preziosi a Ferrero per acquistare alcune sue proprietà a Roma, tra cui il cinema Adriano. Offerta declinata dai creditori, ma che ha rappresentato un braccio teso dell’ex presidente rossoblu nei confronti del collega blucerchiato.

TUTTOSPORT – Solo un breve trafiletto questa mattina all’interno di Tuttosport dove vengono rilanciate le parole di 777 Partners contenute ieri nella seconda lettera indirizzata ai tifosi rossoblu. Lettera che auspicava un ritorno ai vertici del calcio italiano per il Club più Antico d’Italia.


LE PRIME PAGINE