GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte dalla conferma di Ballardini alla guida del Genoa arrivata “non senza qualche dubbio” da parte del presidente Preziosi dopo aver assistito al KO contro la Fiorentina. Un KO che ha fatto arrabbiare anche lo stesso tecnico, che pretende più cattiveria sotto porta e maggiore incisività. Il medesimo approfondimento si interroga se sia funzionale la coesistenza fra Badelj e Tourè in mezzo al campo e se non sarebbe stato meglio inserire Kallon o Buksa prima dei minuti finali. Domande alle quali potranno dare risposta già le pessime due gare in cinque giorni contro Bologna e Verona, sfide che si intersecheranno con una settimana chiave per la cessione del club. Da segnalare anche un ulteriore approfondimento sui murales rossoblu e blucerchiati che si stanno diffondendo in città e sulla crescita delle denunce fatte dalla polizia stessa, come nel caso dell’imbrattamento di Torre Gropallo, solo qualche giorno fa ripulita con una idropulitrice.

SECOLO XIX – Il Decimonono evidenzia questa mattina l’importanza de trittico di sfide che attendono il Genoa, due esterne e una interna, per avviare sulla giusta strada la stagione evitando di incanalarla come nelle ultime due annate. Ballardini ha le attenuanti di una squadra formata in via definitiva solo a fine agosto, di un calendario non semplice e di una serie di arbitraggi non soddisfacenti con Napoli e Fiorentina, ma nello stesso tempo sono troppi i gol subiti e troppa la frenesia nei cambi. Allenatore e presidente si aspettano dunque di più da questa squadra, attesa domani dalla sfida contro un Bologna che vorrà riscattare il 6-1 di San Siro. Intanto tiene banco il tema trattativa, entrati ufficialmente quest’oggi nella settimana decisiva per i primi passaggi formali che rafforzeranno ancor più l’andamento di una trattativa che le due parti portano avanti sotto stretto silenzio. La data per i primi pagamenti del Fondo 777 Partners, per il quale è ormai in salita l’ascesa al club del Siviglia dopo le ultime richieste degli azionisti andalusi di uscire dal consiglio direttivo, rimane il 22 settembre prossimo.

TUTTOSPORT – “Preziosi-777 Partners, Genoa: attesa la svolta” è il titolo che compare stamane su Tuttosport. Il quotidiano si sofferma soprattutto sulla data del 22 settembre nella quale è previsto il pagamento di una prima tranche di 20 milioni di euro da parte del fondo interessato all’acquisizione del Genoa. Un appuntamento atteso, che arriverà comunque dopo la gara di Bologna. Gara dove il Genoa dovrà dimostrare di voler invertire la rotta in campionato, lasciandosi alle spalle la sconfitta con la Fiorentina. Ballardini “non è da considerare a rischio”, ma dovrà cercare comunque di invertire la rotta. Viene infine preannunciato che Caicedo non dovrebbe andare in panchina neppure al Dall’Ara, anche se gli ultimi esami strumentali hanno escluso “infortuni preoccupanti”.


LE PRIME PAGINE