GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Spazio soprattutto alla Fiorentina e alle parole di mister Italiano all’interno dell’edizione odierna del Corriere dello Sport, che alle dichiarazioni di Ballardini dedica un breve trafiletto a fondo pagina. Per affrontare la formazione viola “serviranno furore, attenzione e qualità“. Per quanto riguarda le possibili scelte di formazione, secondo il CorSport il Genoa ripartirà dal consueto 3-5-2, addirittura con Maksimovic quinto di centrocampo a destra.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Maksimovic, Sturaro, Rovella, Hernani, Fares; Pandev, Destro.


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa dedica spazio al Vlahovic, ma anche al Genoa e al lavoro che Ballardini ha fatto in settimana per cominciare a blindare difensivamente, cercando di mettere una pezza ai molti gol subiti nelle prime tre giornate (8). Non ci si sbilancia sul modulo, quanto piuttosto sulla presenza dal primo minuto insieme di Maksimovic e Vanheusden nel pacchetto difensivo. La Fiorentina è avversaria sulla quale aveva messo sull’attenti in tempi non sospetti il tecnico rossoblu, che dovrà iniziare a tenere in considerazione anche le tre partite in una settimana. “Sarà la partita di Marassi a dirci chi ha bisogno di riposo – spiega Ballardini – Andremo a…braccio, senza dimenticarci che negli ultimi dieci minuti di Cagliari ben tre giocatori mi avevano chiesto il cambio. Alcuni elementi sono arrivati a Genova non perfettamente allenati e questo bisogna saperlo“. Per il momento, le scelte di formazione sembrerebbero orientate ad una partenza col 3-5-2 e il ritorno di Badelj in mezzo al campo, con Cambiaso stabilmente dirottato a destra. Breve accenno anche al successo del Genoa Primavera col Sassuolo. Successo che proietta momentaneamente al comando la squadra di Chiappino.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Cambiaso, Tourè, Badelj, Rovella, Fares; Ekuban, Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte dalle dichiarazioni di mister Ballardini alla vigilia. “Rabbia come a Cagliari per esorcizzare il viola” è il virgolettato scelto come titolo, al quale seguono alcune ipotesi di formazione. Da Cambiaso a destra a Fares promosso a sinistra passando per il ritorno in cabina di regia di Badelj, ripresosi dagli acciacchi alla schiena. “Ti possono far male in ogni momento della partita. Servono furore, attenzione, aggressività e mettere dentro tutte le qualità che abbiamo” spiega Ballardini, che oggi dovrebbe cercare di arginare Vlahovic facendolo marcare da Maksimovic in quello che diventerebbe una sorta di derby serbo, visto che i due calciatori sono cresciuti rispettivamente con Stella Rossa e Partizan.


SECOLO XIX – Il Decimonono gioca sul fatto che il Genoa debba ancora trovare il primo successo casalingo e nel titolo scrive: “Balla cerca le chiavi di casa“. Un titolo che permette di ripartire dalle avvertenze dello stesso Ballardini, che ha chiesto di vedere in campo “il miglior Genoa” considerata la caratura dell’avversaria. Una Fiorentina “rivelazione“, con Italiano in panchina, l’ultimo allenatore col quale, lo scorso 24 aprile, Ballardini aveva raccolto l’intera posta in palio allo stadio Ferraris (Genoa-Spezia 2-0). “Siamo felici per il successo di Cagliari, però andiamo oltre. E, al di là del modulo, l’atteggiamento ha fatto la differenza“. Ma oltre agli aspetti caratteriali, ci sono anche quelli tattici e di modulo. Il Genoa, questo pomeriggio, dovrebbe in tal senso schierare con un 4-2-3-1 e l’innesto dall’inizio di Melegoni a supporto di Destro. In calce, Ballardini si esprime sul primo allenamento di Galdames col gruppo al ritorno dal Cile. “È appena arrivato, dalla settimana prossima inizieremo a valutare se può stare da subito con la squadra“. Spiegate stamane dal Secolo XIX le assenze dalla lista dei convocati di Sturaro ed Ekuban, entrambi leggermente affaticati e risparmiati in vista anche del trittico ravvicinato di partite. 

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Cambiaso, Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Badelj, Tourè; Melegoni, Pandev, Fares; Destro.


TUTTOSPORT – Marginale la presentazione di Genoa-Fiorentina all’interno di Tuttosport, condensata sul finale di pagina 16. “Non ci sono magie, Fiorentina spingi” è il virgolettato che introduce al trafiletto contenente le parole di Italiano in conferenza stampa della vigilia. “Genoa: no Caicedo” quello che invece introduce al capitolo Genoa, che anche questo pomeriggio – come confermato dai convocati diramati mezz’ora fa dal sito ufficiale – dovrà fare a meno di Caicedo. “Tante gare ravvicinate, si va a braccio” ha spiegato Ballardini in conferenza. Oggi si parte dalla sfida con la Viola. 

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Cambiaso, Rovella, Badelj, Tourè, Fares; Pandev, Destro.


LE PRIME PAGINE