GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Spinge Cambiaso, ecco il laterale che fa sognare il suo Genoa” è il titolo scelto dalla rosea per parlare del classe 2000 cresciuto nel settore giovanile. Dal cognome simile a quello dell’ex interista Esteban Cambiasso alla sua crescita partita dal basso: i genitori avrebbero voluto che studiasse, lui voleva solamente giocare a pallone e alla fine ha avuto ragione. Decisivo, per la sua permanenza in estate, il veto di Ballardini. Un occhio anche al futuro: c’è un prolungamento di contratto da firmare.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di Vincenzo Italiano come di “eroe e traditore” riferendosi all’esperienza di Spezia interrotta dopo il rinnovo del contratto. Ma se ne parla anche in chiave Genoa, perché due estati fa sembrava poter approdare sulla panchina rossoblu prima di essere blindato allo Spezia. Oggi ritrova lo stadio Ferraris ancora una volta da avversario dopo “aver mollato la Liguria per il fascino del colore viola“.

IL SECOLO XIX – La difesa del Grifo cerca solidità e lo farà affidandosi alle torri Vanheusden e Maksimovic (coppia che a Cagliari ha funzionato) contro Vlahovic, definito il “re del 2021” in Serie A. Ballardini è tentato di riproporre una difesa a 4 inedita anche negli interpreti. Nella rifinitura di oggi verrà sciolta ogni riserva sul modulo, con la possibilità di affidarsi ancora all’usato sicuro del 3-5-2.

Il Decimonono parla poi della cessione societaria al fondo 777 Partners, diviso fra la scalata al Siviglia (scontro totale con i piccoli azionisti, che nelle ultime ore hanno inviato una lettera al dirigente Pasko per chiedere di vendere le azioni del club andaluso) e scadenze per chiudere la trattativa per il Genoa. Siamo nel momento cruciale e si avvicinano le scadenze: 22 settembre la prima, a metà ottobre il closing. Necessario attendere che siano compiuti gli adempimenti previsti. Il modello è quello di Elliott al Milan, sebbene nel caso dei rossoblu si tratterebbe della prima volta di un fondo che “volontariamente” decide di investire nel calcio italiano.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che in un breve approfondimento condensa le ultime vicende di casa Genoa, a partire dal rientro in gruppo di Milan Badelj. Caicedo ancora “acciaccato” potrebbe invece essere risparmiato anche contro la Fiorentina, o portato quantomeno in panchina. Sarà da valutare in giornata questa opzione. Intanto “il presidente Preziosi attende da qui a fine mese il pagamento di una prima tranche da 20 milioni per iniziare davvero il passaggio di consegne“.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Fiorentina, i precedenti: seconda volta in Serie A alla 4° giornata