GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla di Genoa solamente in una statistica, ampliata a tutta la Serie A, che mette in evidenza le squadre ad aver corso di più in queste prime due giornate. Guida la Lazio con 112,8 chilometri, i rossoblu sono al quarto posto con 108,8.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la rosea non offre approfondimenti a parte sulle vicende di casa Genoa, ma inizia a ipotizzare alcune possibili formazioni per la gara di Cagliari. Se il Cagliari presumibilmente dovrà fare a meno di Godin in difesa, complice lo stop con la propria Nazionale, il Genoa partirebbe col tandem Destro-Caicedo, i due centravanti nel solito 3-5-2 con Sirigu tra i pali; Vanheusden, Biraschi e Criscito i difensori; Sabelli, Sturaro, Badelj, Rovella e Cambiaso i cinque di centrocampo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della “carica di Ballardini in vista di Cagliari”, gara che il Genoa è chiamato a non sbagliare. A Pegli sono tornati tutti, oggi si attende il ritorno in campo di Vanheusden, dopodiché la formazione sarà al completo dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Si lavora molto sulla tattica per inserire anche i nuovi elementi, con Vasquez che sembra finalmente pronto al debutto. “Ballardini per una volta si ritrova problemi di abbondanza” scrive Repubblica. Le scelte di formazione sono comunque ancora da sciogliere nella giornata di domani, sabato 11 settembre.

SECOLO XIX – Il Decimonono ripercorre tutti i paralleli tra Genoa e Cagliari, da Strootman e il rinnovo mai arrivato a Sirigu, “mai profeta in patria“, passando per il direttore sportivo Capozucca, oggi in Sardegna, ma in diverse e lunghe parentesi nella dirigenza rossoblu, e da Pavoletti, più volte trovatosi vicino a ritornare sotto la Lanterna. Si parla poi del capitolo cessione, con la trattativa che procede mentre si delineano le aree di interesse del Fondo 777 Partners per rilanciare il Genoa: stadio e marketing. L’idea è quella di un restyling del Ferraris sulla scia di quanto proposto già in Spagna, a Siviglia, con uno stadio aperto tutti i giorni, e non soltanto in occasione delle partite. Anche il Genoa Village a Cogoleto rimane al centro dell’attenzione dei nuovi potenziali investitori. “Bisogna prima di tutto però che si arrivi alla fumata bianca” e già la prossima settimana, dopo l’impegno del Grifone a Cagliari, potrebbe portare novità importanti.

TUTTOSPORT – Chiude come di consueto Tuttosport, che questa mattina scrive della “carica di Sirigu“, reduce da 45′ in Nazionale con la fascia da capitano al braccio, e di un “Genoa che prende forma” al Signorini fra rientri dei nazionali e graduale innesto negli schemi tattici dei nuovi arrivati. In tal senso, a Cagliari potrebbe già essere il turno di Maksimovic e Caicedo.


LE PRIME PAGINE