GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – È sicuramente focalizzata sulla cessione del Genoa l’edizione odierna del quotidiano in rosa. Come accadde nell’estate 2017, quando pareva ad un passo la cessione societaria, oggi un’altra cessione societaria parrebbe profilarsi in casa rossoblu: “un altro club agli stranieri, nasce il Genoa americano“. Così titola la Gazzetta dello Sport sin dalla prima pagina, proseguendo poi a pagina 25. “Preziosi ha ceduto al fondo americano. Resterà come socio per almeno tre anni” è quanto si legge, invece, all’interno del quotidiano, dove si legge anche la data delle firme dell’accordo: il prossimo 14 settembre. L’interlocutore sarà il fondo americano 777 Partners con sede a Miami e New York, che già controlla anche una quota del Siviglia. Questa volta però il fondo americano, con un portafogli di oltre 3 miliardi di euro investiti in 45 società, ha portato avanti un’attenta e lunga due diligence che porterà all’ingresso in società al 100%. Preziosi rimarrebbe due o tre anni in sella, ma come rappresentante del Genoa in sedi quali Lega Serie A e Federcalcio. Un incarico non semplicemente formale – specifica la Gazzetta dello Sport – che avrà pure lo scopo di agevolare l’ingresso dei nuovi azionisti nel calcio italiano“. Azionisti che già hanno investito nel mondo del basket e in canali sportivi dedicati passando per il calcio femminile su scala mondiale, e che adesso hanno rilevato nel Genoa una high grow company, ossia “una società potenzialmente con alti valori di crescita“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla nel dettaglio della gara di oggi al “Moccagatta“, un test amichevole che per il Genoa tornerà utile per vedere i nuovi elementi acquisiti nei giorni finali del mercato. Resteranno fuori i 7 rossoblu impegnati con le Nazionali, così come gli infortunati Bani e Cassata e quattro elementi che proseguiranno a lavorare a Pegli (Ekuban, Vasquez, Hernani e Semper). Vengono poi rilanciate le parole dell’agente di Andrea Cambiaso, Giovanni Bia, che parla anche del rinnovo del suo assistito “Il gol? È stata una grande soddisfazione – spiega Bia – Innanzitutto per lui, perché è un ragazzo che ha sofferto tanto e ha dovuto fare la gavetta per tornare a giocare ai suoi livelli. E poi anche per noi, che abbiamo sempre creduto in lui e abbiamo sempre voluto seguirlo per aiutarlo. L’Empoli aveva messo 2,5 milioni di euro per comprarlo a titolo definitivo. È stato bravo il ds del Genoa Marroccu a tenerlo e farlo vedere a Ballardini; poi, dopo due giorni di allenamento, il tecnico ha bloccato tutto. Futuro? Ora ha due anni di contratto, ma dovremmo rinnovarlo, nei prossimi giorni ci vedremo e prolungheremo“.

SECOLO XIX – Il Decimonono riporta, a sua volta, la data di metà settembre (14/15) come deadline per l’annuncio ufficiale dell’accordo di passaggio della società da Preziosi al Fondo 777 Partners. “Avanti tutta, il traguardo è sempre più vicino” è l’esordio dell’approfondimento all’interno del quotidiano, che spiega come si inseguano i rumors di un possibile annuncio entro la metà di settembre a sancire l’ingresso nella fase calda della trattativa di cessione. Cessione che dovrebbe essere del 100%, non più al 75% come prospettato all’inizio, con una prima tranche di adempimenti entro il 22 settembre prossimo e la figura del presidente Preziosi che continuerebbe a gravitare in orbita rossoblu per almeno 2/3 anni con un ruolo di collaboratore e rappresentata presso Lega Serie A e FIGC. Si parla già anche di possibili conferme nel quadro dirigenziale, dall’amministratore delegato Zarbano al direttore sportivo Marroccu. Possibile poi un ritorno di Sean Sogliano. Breve trafiletto legato all’amichevole di Alessandria: ci sono tutti i nuovi, mentre rimangono a Pegli per proseguire iter differenziati in vista del campionato Ekuban, Vasquez, Hernani e Semper.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa l’edizione odierna di Tuttosport, che si focalizza prevalentemente, in un breve trafiletto, sull’amichevole odierna ad Alessandria. “Ballardini testa i nuovi acquisti” è il titolo scelto. Fuori causa nazionali e infortunati, fra i quali Vasquez.


LE PRIME PAGINE


Genoa, l’analisi del calciomercato estivo: i pareri degli addetti ai lavori