A partire dal 1° luglio, oltre ad una riduzione delle restrizioni come indicate sul nostro sito, è entrata in vigore la Certificazione verde COVID-19 (“Green Pass Europeo“) in entrata e uscita dall’Austria. Per accedere basta mostrare il codice QR sullo smartphone o in formato cartaceo. La certificazione non è comunque obbligatoria perché la prova di avvenuta vaccinazione, del tampone o della guarigione può essere fornita anche con altri documenti riconosciuti (certificato di vaccinazione, documento comprovante test Covid negativo, etc).

Se si è già in possesso del Green Pass, non è necessario alcun ulteriore documento. In caso contrario, in assenza di Green Pass, bisognerà avere con sé un documento comprovante test/vaccinazione/guarigione. Tutte le informazioni sono in fase di aggiornamento, e al momento si possono trovare ulteriori dettagli collegandosi al sito https://reopen.europa.eu/it/map/AUT/7011

L’ingresso dall’Italia è possibile in ogni caso senza quarantena. Il prerequisito è che la persona abbia soggiornato in Italia negli ultimi 10 giorni. In caso di ispezione bisogna mostrare il Green Pass in formato digitale o cartaceo comprovante un risultato di test, un certificato di vaccinazione/passaporto o un certificato ufficiale/medico di guarigione in lingua tedesca o inglese. Se non si ha con sé uno di questi documenti, si dovrà fare un test Covid in Austria entro 24 ore dall’ingresso.


Test Covid negativo

È necessario un test PCR che non sia più vecchio di 72 ore o un test antigenico che non sia più vecchio di 48 ore. I bambini fino a 12 anni compiuti non hanno bisogno di un test. Il test deve essere confermato da un organismo autorizzato. Gli autotest non sono validi ai fini dell’ingresso. Nel caso sia disponibile solo la versione italiana della certificazione o del test, è necessario scaricare un documento in inglese (clicca QUI), che dovrà essere debitamente compilato, firmato e timbrato dal medico e accompagnato alla documentazione in italiano. Se non si ha con sé uno di questi documenti, si dovrà fare un test PCR o antigenico in Austria entro 24 ore.

Il capitolo della vaccinazione, invece, prevde che tutti i vaccini approvati dall’EMA siano riconosciuti così come i vaccini cinesi Sinopharm e Sinovac. I vaccini Sinopharm e Sinovac sono validi al momento dell’ingresso, ma non nel contesto dei cosiddetti test d’ingresso durante il vostro soggiorno in Austria (ristoranti, strutture per il tempo libero etc.)

Una vaccinazione è valida per un massimo di 3 mesi dal 22° giorno dopo la vaccinazione iniziale. Dopo la seconda vaccinazione parziale, la validità è estesa per altri 6 mesi. Per i vaccini che richiedono una sola vaccinazione, è valida dal 22° giorno. Se dispone solo di un certificato vaccinale in lingua italiana, dovrà scaricare questo documento in inglese o questo in tedesco, farlo compilare, firmare e datare dal medico curante o dalla struttura che ha rilasciato il vaccino ed accompagnarlo al documento in italiano.

Per chi invece fosse guarito dal Covid, la situazione dà diritto all’ingresso per sei mesi dalla guarigione. Prove di conteggio degli anticorpi neutralizzanti per tre mesi dalla data del test.
I dettagli sui requisiti di ingresso possono essere trovati sul sito web del Ministero della Salute Austriaco (in inglese).


Durante il soggiorno

Il green pass/documenti che permettono l’ingresso nel paese sono da esibire al confine in caso di controllo. Durante il soggiorno in Austria dovrà presentare un test valido presso ristoranti o strutture per il tempo libero, pertanto dovrà rifarlo nel momento in cui scade la validità del test fatto per l’ingresso (a meno che non ci si sia già vaccinati o si sia guariti, come menzionato sopra.). L’Austria dispone di una fitta rete di hub sulle strade dove è possibile effettuare il test gratuitamente previa registrazione.

Dove fare i test in Austria

Qui potete trovare una lista di laboratori delle diverse regioni (disponibile al momento solo in tedesco). Il test è possibile anche in alcune farmacie specializzate. L’Austria offre anche molte possibilità gratuite per sottoporsi ai test. Vi consigliamo di visitare ad esempio la pagina di Vienna dedicata.
Tutti gli ospiti possono essere testati gratuitamente, previa registrazione, anche presso gli hub presenti in alcune strade delle città (disponibile al momento solo in tedesco, cliccare su “Wo kann ich mich testen lassen?” per una lista dettagliata). Si prega di notare che la procedura di registrazione varia da provincia a provincia.
I dettagli sui test (dove avete bisogno di test, quali test sono riconosciuti e per quanto tempo sono validi) li potete trovare nell’articolo “test ingresso in Austria” della pagina web ufficiale:
https://www.austria.info/it/informazioni/da-sapere/informazioni-coronavirus/test-ingresso-in-austria
Si consiglia inoltre di contattare la struttura ricettiva o l’ufficio turistico regionale per conoscere le opportunità di test nella zona.

Regole presso le strutture ricettive

– Al momento dell’arrivo in struttura, oltre alla solita registrazione, è necessario presentare il Green Pass o test Covid-19 negativo, un certificato di vaccinazione o di avvenuta guarigione da Covid-19 – inoltre, sarà anche possibile effettuare test in loco. Tuttavia, il test in loco è valido solo per quella specifica occasione.

– Se vengono utilizzati altri servizi o zone di ristorazione nell’hotel, un test negativo deve essere presentato se il soggiorno si estende oltre la validità del test di ingresso.

– Per il solo alloggio (senza ristorazione o servizi), un test d’ingresso è sufficiente per tutto il soggiorno.

– Nessun obbligo di mascherina

Un gruppo di ospiti è costituito da tutte le persone che utilizzano un’unità residenziale (camera, appartamento). Questo significa che non c’è una limitazione ad un certo numero di persone o di famiglie.

Mascherine

Nessun obbligo di mascherina tranne che nei musei. Sui mezzi pubblici (bus, treno, funivia, così come in stazione) è richiesta la mascherina, ma è sufficiente anche una di stoffa.

Viaggi di gruppo

I regolamenti per i viaggi di gruppo in generale si possono trovare qui: https://www.austria.info/it/informazioni/da-sapere/informazioni-coronavirus/viaggi-gruppo-e-bus