GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo parla del “blitz” con cui il Cagliari si è assicurato Strootman per sopperire alla partenza di Nandez, direzione Leeds. L’olandese sembrava destinato, per sua stessa volontà, a tornare al Genoa, ma alla fine il pressing del Cagliari col Marsiglia ha centrato l’obiettivo. Il Genoa si guarda intorno e aspetta di capire se ci sono i margini per arrivare ad Andrea Conti, laterale di proprietà del Milan, fortemente richiesto anche da Roberto D’Aversa, a breve nuovo tecnico della Sampdoria.

GAZZETTA DELLO SPORT – Del colpo Strootman da parte del Cagliari, operazione che inevitabilmente tocca anche il Genoa visto il suo recentissimo passato sotto la Lanterna, parla anche la Gazzetta dello Sport. Accelerazione avvenuta ieri nel tardo pomeriggio, giocatore atteso per le visite mediche di rito prima della firma sul contratto. L’operazione potrebbe essere propedeutica al passaggio di Giovanni Simeone al Marsiglia di Sampaoli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dei “dubbi del Grifone” su Diego Perotti (dalla Turchia darebbero già le firme sui contratti, ma resterebbe da accontentare il Fenerbahce con un minimo indennizzo) e ripropone il nome di Nemanja Radonjic, ala mancina in uscita dal Marsiglia che il Genoa aveva seguito già qualche estate fa e che era finito al centro dell’attenzione per essere uno dei profili che il presidente rossoblu aveva annoverato fra gli esterni “più forti di Falque e Perotti“. I nomi poi, in questo primo giovedì di calciomercato, ritornano un po’ tutti: da Vicario a Joronen, da Frabotta a Perin passando per Lammers e Conti. Questi ultimi due, peraltro, sarebbero entrati in un vero e proprio derby di mercato con la Sampdoria. Si legge, in chiusura di articolo, anche del ritiro dal calcio giocato di Salvatore Bocchetti.

SECOLO XIX – Il Decimonono ritorna indietro a martedì, giorno della finale Under 17, e si sofferma sulla presenza del tecnico Ballardini, nella sua Ravenna dove si sta concedendo gli ultimi giorni di riposo prima di fare ritorno a Genova e iniziare la stagione. Si parla del modulo base, che sarà il 3-4-2-1, ma anche dell’ipotesi di una difesa a quattro sulla quale lavorare. E ancora di chi rientra dai prestiti, come Sturaro, Favilli, Agudelo, Bani e Jagiello che il tecnico valuterà nel ritiro di Neustift. Intanto oggi comincia il mercato e operazioni definite ancora non ce ne sono: sul tavolo ci sono i ritorni di Perotti (pesa però l’incognita degli infortuni), quello eventuale di Pjaca (Ballardini gli ha dato fiducia) e, anche, lo scambio col Cagliari con Ghiglione in Sardegna e Vicario in Liguria. In attacco il candidato principale resta Lammers che piace molto al tecnico rossoblu. Rispunta anche qui il nome di Radonjic del Marsiglia.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che non solo rilancia a sua volta dell’operazione Strootman-Cagliari, ma anche dell’interesse reciproco di Genoa e Sampdoria per Lammers e Conti. E Faggiano, ex ds del Grifone ancora sotto contratto, resta in corsa per accasarsi alla Sampdoria dove ritroverebbe il collega e amico D’Aversa.


LE PRIME PAGINE