GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Apre quest’oggi la prima pagina un “Viva l’Italia” per celebrare il convincente successo all’esordio della Nazionale del ct Mancini. “Splendido debutto, travolta la Turchia” prosegue il sottotitolo. All’interno del quotidiano, invece, si parla pochissimo di Genoa e il solo accostamento che viene fatto al club rossoblu è quello di Abdelhamid Sabiri, trequartista dell’Ascoli, per il quale si è scatenata una vera e propria asta con Fiorentina, Salernitana e Cagliari.

GAZZETTA DELLO SPORT – Continua la celebrazione del 3-0 all’esordio contro la Turchia anche sulla prima pagina della rosea, che titola “Ridi Italia“, pubblica l’esultanza di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne e parla di “partenza col botto“. Poi all’interno del giornale si trovano i primi riferimentI al Genoa in un articolo dedicato alla Juventus dal titolo “giovani da mercato“. Non a caso si parla di Rovella, che la Juventus vorrebbe portare a Torino già questa estate (ci sarebbe già stato un incontro tra l’agente Giuseppe Riso e la società bianconera, che avrebbe in quella sede fatto sapere che il giocatore non verrebbe usato come contropartita per arrivare a Locatelli). Si parla anche di “cavalli di ritorno” e il riferimento, questa volta, è a Mattia Perin, che avrebbe comunque già manifestato la sua intenzione di tornare al Genoa. Un nuovo trasferimento per la Juventus (Allegri, secondo quanto si legge, non avrebbe problemi a dare la casacca di vice Sczcesny a Perin) coinciderebbe con una cessione a titolo definitivo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, nella sezione di cronaca, parla ancora della vicenda Manolo Portanova con le accuse di stupro che avrebbero raggiunto il centrocampista rossoblu e altri tre ragazzi. Le indagini stanno proseguendo ed è stato acquisito il materiale al vaglio degli inquirenti, che ipotizzerebbero “un pericolo di reiterazione del reato e persino di una premeditazione da parte degli indagati“. A margine del riepilogo di cronaca sugli ultimi passaggi giudiziari, vi è anche un approfondimento in cui si parla della storia di Manolo Portanova sul campo e di un “sogno adesso a rischio“. C’è poi una mezza pagina dedicata prettamente alla parte sportiva, col nome di Bosko Sutalo che è andato a sommarsi a quelli usciti nelle settimane scorse per la difesa del Grifone. Per il difensore dell’Atalanta potrebbe essere messa in piedi una operazione più vasta per arrivare non solo al difensore croato, ma anche a Reca e Lammers. Vengono date per scontate le partenze di Zapata e Onguenè.

SECOLO XIX – Il Decimonono stamane approfondisce ancora una volta la questione stipendi, età e giocatori legata al Genoa, che ha necessità di abbassare il monte ingaggi e contemporaneamente mettere in piedi una squadra competitiva per la categoria. Ritornano tanti nomi, dai rientranti dai prestiti ai calciatori che rappresentano oggi degli esuberi in una rosa che a fine stagione scorsa era già di 29 giocatori (Ballardini ne chiede al massimo 24/26 in un mix tra giocatori d’esperienza e giovani). In un breve trafiletto si legge anche la risposta del Genoa ad alcune notizie trapelate ieri e facenti riferimento a due pronunce della FIFA del settembre 2020 e del febbraio 2021 relative a mancati pagamenti all’estero per Romero, Estrella, Agudelo e Jandrei. Tutte operazioni col Sudamerica, di cui la società precisa che tre sono state saldate. Per una sola si è fatto ricorso, quella riguardante Agudelo.

TUTTOSPORT – Anche l’edizione di Tuttosport parte dal successo dell’Italia all’esordio sulla Turchia con un “vi vogliamo così” in attesa di vedere la prima uscita fra Galles e Svizzera, avversarie nel Girone A. Non si parla nello specifico di Genoa, ma in un approfondimento sulla Juventus viene ribadito – come già letto e detto da settimane – che Perin tornerà alla base, ma per congedarsi dai colori bianconeri. Non ha alcuna intenzione di fare il secondo e quindi verrà ceduto, ma solo a titolo definitivo vista la scadenza del suo contratto a giugno 2022. Poco altro in questo sabato mattina, se non la notizia delle difficoltà – anche da parte del Torino – nel trattare per Junior Messias, che il Crotone valuta 12 milioni di euro e sul quale oltre ai granata ci sono anche Genoa e Fiorentina.


LE PRIME PAGINE