Il viaggio alla scoperta delle formazioni che scenderanno in campo ai prossimi campionati europei continua nel nord Europa: occhi su Belgio di Roberto Martínez, una delle selezioni più promettenti del panorama mondiale e oggi al primo posto nel ranking FIFA.

IL PERCORSO – I les diables, come vengono soprannominati per via della casacca color rosso, sono stati i primi a qualificarsi a EURO 2020 centrando l’obiettivo già alla settima giornata grazie al 9-0 rifilato al San Marino. La formazione ha chiuso poi il girone con 10 vittorie in altrettante partite, facendo registrare il maggior numero di gol segnati (40) e il minor numero di gol subiti (3) tra tutti i gironi eliminatori.

COME GIOCA – Da quando siede sulla panchina belga, il commissario tecnico predilige il 3-4-2-1, modulo molto dinamico e variabile. Difatti, la predisposizione di diversi giocatori a ricoprire più posizioni in campo e le valide alternative in tutti i ruoli permettono a Martinez di poter variare moduli e schieramenti sia in fase di possesso sia di non possesso senza perdere qualità e compattezza, ma soprattutto tenendo invariate idee di gioco, principi difensivi ed equilibrio. Il gruppo dei portieri ha come leader Courtois, nel reparto difensivo troviamo Vertonghen, Alderweireld e Meunier. Il centrocampo è uno dei reparti più forti in assoluto: la stella è De Bruyne, poi ecco Witsel, Praet e Tielemans. In attacco spazio al talento di Lukaku, Hazard e Mertens.

IL TECNICO – Roberto Martínez è nato a Balaguer, in Spagna. Con un passato da centrocampista, Martínez ha iniziato la propria carriera da calciatore nel Real Saragozza B. Ha vestito anche le maglie di Balaguer, Wigan, Walsall, Motherwell e Swansea. Appesi gli scarpini al chiodo, dopo diverse esperienze da allenatore di squadre di club, nell’agosto 2016 è stato nominato selezionatore della nazionale  con cui si qualifica per i mondiali del 2018, dove terminerà il torneo al terzo posto dietro alle finaliste Francia e Croazia.

DA TENERE D’OCCHIO – Difficile dire il nome di uno o più giocatori da osservare in questa squadra, perché quasi tutti i componenti della rosa meritano un’attenzione speciale. Tra tutte le certezze, però, merita una menzione speciale Youri Tielemans. Classico centrocampista completo, potrebbe essere considerato un centrocampista “box to box” vista la capacità di inserimento e balistica. Sul piano difensivo Tielemans è sempre presente, una delle sue qualità principali è bloccare le linee di passaggio degli avversari.