GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Cagliari, almeno è finita. Genoa, l’ultimo squillo”. Titola così il Corriere dello Sport questa mattina per illustrare il successo del Grifone alla Sardegna Arena. Un successo targato Shomurodov che permette ai rossoblu di mister Ballardini di salire all’undicesimo posto in attesa di Udinese e Bologna. Si parla dell’esordio di Yayah Kallon, ma anche di qualche “ombra” sulla rete del vantaggio di Shomurodov: “può essere considerata fallosa l’azione di Strootman ai danni di Marin (lo tocca sul piede sinistro nel recupero-palla)” è quanto scrive la moviola. Giudicato invece corretto il rosso sventolato a Behrami.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di un “Genoa che saluta con un sorriso” grazie ad una “perla” di Shomurodov. Il Cagliari va KO per l’imbeccata di Rovella verso il centravanti uzbeko. Emerge su tutte la prestazione di Rovella (migliore in campo), che “dipinge calcio con 10 lanci di qualità e 70 passaggi positivi“, ma anche quella di Kallon, che “semina il panico appena può“. Nella stessa partita Criscito farà duecento gare in Serie A col Grifone.

REPUBBLICA – “Il Grifone finisce in bellezza, Shomurodov imprendibile, ma il futuro si chiama Kallon“. Sceglie di introdurre alla cronaca della gara con questo titolo l’edizione genovese di Repubblica. Ballardini sale all’undicesimo posto e attende ancora di conoscere il proprio destino. Un destino che nell’immediato gli porterà la firma sulla Piastrella di Alassio, nella mattinata di martedì, quando il suo nome andrà ad affiancare non soltanto quello di Enrico Preziosi, ma anche quelli di Serse Cosmi e Giampiero Gasperini.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di un Ballardini che “chiude col botto e sale all’undicesimo posto, ma anche dei giovani rossoblu proiettati nel futuro come Kallon, che entra e convince andando persino vicino al gol (e vedendosene annullare uno). Le pagelle premiano Rovella, definito “illuminante“, ma anche Strootman, in mezzo al campo definito una sicurezza. E il migliore in campo è sicuramente Shomurodov, all’ottavo centro stagionale, capace di rendere “orgoglioso il popolo uzbeko” e contemporaneamente i tifosi del Genoa. Si parla, poi, delle dichiarazioni post-partita di Ballardini dopo una prova, quella fornita alla Sardegna Arena, che è “segnale per una conferma”. Ma le parole che fanno passare il messaggio che “qui può succedere di tutto“, con riferimento particolare all’ultimo esonero col Genoa ottavo a dodici punti, non hanno contribuito “a dirimere gli ultimi dubbi, scrive il Secolo XIX. Saranno le prossime settimane a definire qualche futuro avrà la panchina del Genoa, con Ballardini che resta avvantaggiato. Intanto si muove il mercato e il nome che torna è quello di Sabelli, già prenotato per la fascia destra. E, secondo quanto si legge, “si avvicina sempre di più Junior Messias“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport titolando “Shomurodov gol: e il Genoa sorride“. Cagliari e Genoa si sono affrontate a viso aperto, ma la sensazione che il quotidiano fa trapelare è che fosse due squadre “appagate“, che si sono affrontate con un andamento lento e producendo un risultato utile solo a meri fini statistici. “Si è sviluppato un confronto lineare deciso da Shomurodov nel primo tempo con concorso di colpa della lenta difesa di casa. Qualche emozione finale con il Cagliari in forcing e l’espulsione di Behrami”.  Al di là della cronaca della sfida, le pagelle premiano ancora una volta Shomurodov, che chiude col sette la sua stagione e si dimostra “sempre sul pezzo“.


LE PRIME PAGINE