GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport si sofferma in particolare sull’esclusione di Gianluca Scamacca dalla lista dei convocati per l’Europeo, oggi di trentatré calciatori, ma pronta ad essere scremata a 26 ad inizio giugno. Si è preferito Raspadori malgrado l’infortunio rimediato col Parma e gli esami di controllo ancora da svolgere. Raspadori che ha fatto fuori anche il compagno di squadra Caputo. Un breve trafiletto, invece, rilancia della convocazione di Badelj nella Croazia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa analizza le ultime decisioni del Consiglio Federale, dallo slittamento a fine giugno per il pagamento degli stipendi di marzo alla norma “riduci debiti”, come viene definita dalla rosea, ovvero sia una serie di linee guida per le quali un aumento del monte ingaggi rispetto a quello della stagione 2020/21 potrà essere compensato solamente da iniezione di soldi da parte dei presidenti, senza pesare sulle casse della società. Un modo per evitare che debito chiami altro debito. Si parla poi nello specifico di Genoa e si legge, dopo i dubbi delle ultime giornate, che “Ballardini rimane” e che dalla sua permanenza potrebbe dipendere anche quella di Strootman, per il quale si sta lavorando nonostante l’ostacolo ingaggio. Da valutare anche la situazione Zappacosta, difficile da trattenere, e quella di Perin, in prestito secco dalla Juventus.

REPUBBLICA – Torna su queste tematiche anche l’edizione genovese di Repubblica, che parla di un “Ballardini che non vuole mollare, Cagliari serve per il futuro“. Il tema è quello dell’ultima trasferta stagionale, che potrebbe consegnare in caso di vittoria l’undicesimo posto al Grifone e qualche soldo in più da incassare in virtù del piazzamento. Possibile che Ballardini, che pare destinato a rimanere e “aspetta una chiamata dal presidente Preziosi“, convochi anche qualche elemento della Primavera per iniziare a capire quali elementi potranno fare parte della formazione della prima squadra per la prossima stagione. Stagione nella quale torneranno alla base tantissimi calciatori mandati in prestito in giro per l’Italia.

SECOLO XIX – Il Decimonono torna a parlare di Ballardini, tecnico della rampa di lancio. Il riferimento è alla rinascita, dal suo arrivo, non solo di molti senatori, da Criscito a Pandev passando per l’ultimo innesto Strootman, ma anche di molti giovani, come Scamacca e Rovella. Per la rosa futura, non a caso, si parla di un mix tra esperienza e gioventù e su queste basi poggiano i primi colloqui tra Ballardini e Preziosi. Il primo nome accostato concretamente al Genoa è quello di Stefano Sabelli, laterale destro di proprietà dell’Empoli e in scadenza di contratto. Approfondimento a parte per Yayah Kallon, attaccante della Primavera del Genoa, quest’anno punto di riferimento della squadra di Chiappino con 10 gol fatti e 9 assist serviti: è pronto per il salto fra i grandi e già questa settimana potrebbe allenarsi al Signorini e fare parte, poi, della trasferta di Cagliari.


LE PRIME PAGINE


Serie B, andata playoff: capolavoro Cittadella, Monza KO. Venezia di misura