GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ballardini, fumata bianca. Confronto con Preziosi per il Grifone che verrà“. Titola così questa mattina l’edizione della Gazzetta dello Sport, che parla anche di un Genoa che sarà rivoluzionato visti e considerati i ben tredici giocatori in prestito. Presidente e tecnico, secondo quanto si legge, avranno un confronto ma per delineare il futuro. I momenti di frizione ci sono stati, specialmente nel passato, “ma erano situazioni profondamente diverse rispetto a quella attuale“. Oltretutto la salvezza ottenuta da Ballardini è ben descritta dai numeri della rincorsa intrapresa da dicembre ad oggi. Lo snodo cruciale del colloquio saranno le questioni di mercato: l’idea sarebbe quella di porre le basi per un nuovo gruppo, più giovane e impostato sul medio termine.

REPUBBLICA – Rimane meno sicura e più vaga sul futuro del tecnico ravennate l’edizione genovese di Repubblica, che parla di “incognita” e di un Ballardini amato dai tifosi rossoblu per la sua “credibilità“. La squadra andrà ricostruita e se appare impossibile trattenere Zappacosta, il ds Marroccu lavorerà per cercare di lasciare in rossoblu Perin e Strootman, entrambi in prestito secco da Juventus e Marsiglia. Non sarà poi da sbagliare l’attaccante considerata la partenza di Scamacca e l’ipotesi ormai concreta di un ritiro a fine stagione per Goran Pandev.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “epopea ballardiniana” e ripercorre la quarta salvezza del Genoa sotto la guida Ballardini, che ha tenuto una media punti da nono posto tirando fuori dalle secche la formazione rossoblu e salvandola con due turni d’anticipo. Ma il tema centrale resta il colloquio, ora attesissimo, tra Preziosi e Ballardini. A fare sintesi fra le due posizione sarà il direttore sportivo Marroccu: l’idea è quella di proseguire assieme anche la prossima stagione evitando compromessi, specialmente sul mercato. Stagione nella quale sarà difficile trattenere Zappacosta e Strootman e per la quale andranno fatte anche valutazioni di natura tattica. Per Perin e Pjaca dialogo aperto con la Juventus, così come col Sassuolo per Scamacca.

TUTTOSPORT – “Il Genoa balla coi dubbi“. Gioca con le parole Tuttosport per ritornare sul tema più importante che riguarderà le prossime settimane, ovvero sia la permanenza o meno di Ballardini al Genoa. Il colloquio decisivo sarà quello col presidente Preziosi, col quale capire che tipo di stagione impostare dal punto di vista tattico e di calciomercato. In dubbio il futuro d molti elementi, da Pandev a Behrami.

L’ÉQUIPE – Da segnalare, in chiusura, anche l’indiscrezione rilanciata nella tardissima serata di ieri (13 maggio, ndr) dal quotidiano sportivo francese L’Équipe relativamente a un possibile interesse dell’ex presidente del Lille, l’ispano-lussemburghese Gérard Lopez, per alcuni club europei. Oltre a Southampton e Valencia, spunta anche il nome del Genoa. L’ex presidente del Lille Gérard Lopez è alla ricerca di un nuovo club – scrive il quotidiano – l’ex proprietario del LOSC è in contatti avanzati per acquistare Southampton, Genoa o Valencia e ricreare il modello attuale tra i Dogues, forse con Luis Campos, suo storico collaboratore in dirigenza.


LE PRIME PAGINE