GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del quotidiano sportivo non parla nello specifico di Genoa, ma accenna alla presenza di Gianluca Scamacca (“tutto sommato una sorpresa” viene definita) nella lista de pre-convocati del ct Mancini per l’Europeo. Anche l’attaccante rossoblu rientra fra i “vaccinati romani“, come li etichetta il quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dal canto suo, parla della crescita degli attaccanti del Genoa, in particolare di Shomurodov, in rete da due gare consecutive. Mister Ballardini, in vista della sfida col Sassuolo, potrebbe tornare a puntare sull’attaccante uzbeko in coppia con Scamacca. Si torna anche sulla presenza dello stesso Scamacca tra i vaccinati azzurri allo Spallanzani di Roma: l’attaccante rossoblu si è sottoposto al vaccino, dopodiché rientrerà in queste ultime settimane di campionato la scelta definitiva se portarlo o meno all’Europeo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica mette nuovamente al centro della scena Scamacca, ma non tanto per la questione del vaccino, quanto piuttosto per quella del costo che il Sassuolo avrebbe imposto per aggiudicarselo in estate: 25 milioni. “Il Genoa si chiama fuori” è la puntualizzazione del quotidiano, che poi spiega anche come manchino pochi punti alla salvezza e come si stia pianificando il futuro sulla base di una squadra giovane e di una sensibile riduzione del monte ingaggi. Spazio anche al rapporto fra Ballardini e Preziosi: si parla di “freddezza reciproca“, ma si dà per scontato che si ripartirà dal tecnico ravennate. Nell’immediato, in vista della sfida contro il Sassuolo, preoccupa l’emergenza difensiva: non sembrano poter recuperare né Biraschi né Criscito.

SECOLO XIX – “Ballardini cerca la cura per il Grifo bifronte: parte piano, chiude forte“. Titola così questa mattina il Secolo XIX, che mette in evidenza il dato sui primi tempi del Genoa, spesso sotto tono. Lo confermano i numeri, che raccontano come il Genoa sia andato in svantaggio 8 volte nella prima mezz’ora nel corso delle ultime dodici giornate. “Ce la giochiamo sempre fino alla fine, ma non partire bene si paga” aveva sottolineato nel post-partita dell’Olimpico mister Ballardini, chiamato ora a preparare la sfida col Sassuolo con un “attacco in palla” e in crescita, ma con una difesa in difficoltà e “nei guai” alla luce delle situazioni fisiche di Biraschi e Criscito: entrambi sono concretamente a rischio per la gara contro i neroverdi, ma anche per quelle successive visto che mancano sole tre settimane alla fine del campionato.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando ancora una volta di Scamacca su cui il Genoa punta tutte le sue carte in vista della sfida col Sassuolo, club proprietario del cartellino dell’attaccante. E se l’attacco rossoblu è in crescita nelle ultime sfide di campionato, andrà ben valutata la situazione difensiva: Ballardini dovrà infatti fare i conti con le condizioni di Criscito e Biraschi. Col Sassuolo, in caso di risultato positivo, c’è in palio l’opportunità di chiudere in anticipo il discorso salvezza, “anche tenendo conto degli scontri diretti“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Mancini chiama Scamacca: oggi a Roma per il vaccino