GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla apertamente di un successo rossoblu che coincide con la salvezza del Genoa. Scamacca e Shomurodov danno a Ballardini tre punti per la A, mentre Italiano avvisa la squadra che è il momento di difendere il vantaggio acquisito in classifica. Zappacosta, Scamacca e Shomurodov i migliori in campo con sette in pagella.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a fare menzione del Genoa fra gli undici club firmatari della lettera indirizzata alla Lega Serie A per chiedere sanzioni contro i tre club che avevano aderito alla Superlega, poi tramontata, la rosea parla del successo del Grifone sullo Spezia. “Il Genoa vede la salvezza. Spezia, ora strada in salita” è il titolo scelto dalla Gazzetta dello Sport che incide sul fatto che Ballardini non ha sbagliato nulla, mantenendo per tutta la gara i rossoblu padroni del campo. Decisivi i cambi di Scamacca e Shomurodov. Il migliore in campo è Zappacosta tra le file rossoblu con sette e mezzo. Prende invece sei e mezzo l’arbitro Manganiello (“non facile vedere in diretta il fallo di Destro su Provedel: bravo a correggersi al monitor. Partita tesa, usa bene i cartellini“).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “ritorno alla gioia” per il Genoa contro lo Spezia. Un ritorno alla vittoria che mancava dallo scorso febbraio e che regala anche l’undicesimo risultato utile di fila al Ferraris per il Grifone, come non accadeva dal 2008/09. “Ballardini azzecca tutto, lo Spezia si frantuma” è la prosecuzione del titolo proposto questa mattina dal quotidiano, che evidenzia come la gara sia stata decisa soprattutto dalla panchina con gli ingressi di Scamacca e Shomurodov, anche se “già nel primo tempo i rossoblu stavano dominando“. All’interno dell’articolo viene sottolineato l’importante balzo in avanti fatto dal Genoa, e soprattutto si parla di “duello stravinto” da Ballardini nei confronti di Italiano. Le pagelle premiano su tutti, con un sette, Biraschi (“da centrale trasforma Nzola in un pigmeo“) e Zappacosta (“salta l’uomo e gli equilibri tattici di Italiano, imprendibile per il povero Vignali”), ma anche i due uomini partita Scamacca e Shomurodov. Uniche insufficienze quelle di Destro e Pjaca, entrambi 5.

SECOLO XIX – “Vola soltanto il Grifone” è il titolo scelto a sua volta dal Secolo XIX per introdurre alla cronaca del successo del Genoa sullo Spezia. Una partita dove il Genoa “parte all’assalto, ma sciupa molto” raccogliendo quanto di buono fatto nei primi 45′ nella ripresa grazie agli innesti dalla panchina di Scamacca e Shomurodov. Dei due uomini partita vengono riprese anche le dichiarazioni nel post-partita assieme a quelle di mister Ballardini, che si toglie qualche “sassolino” dalle scarpe. “Da quando sono qui percorso straordinario, ma non penso al futuro. Il Genoa non ha ancora raggiunto l’obiettivo, che se viene raggiunto è molto importante. Dopodiché si faranno altri ragionamenti, ma non va bene pensare già alla prossima stagione quando hai 5 partite di straordinaria importanza”. Sul fronte pagelle, il Decimonono premia Zappacosta quale migliore in campoManganiello invece non è sufficiente e prende cinque e mezzo in pagella, non tanto per la scelta di annullare la rete a Pandev giudicata corretta (“forse Provedel non avrebbe più potuto intervenire, ma Destro comunque lo colpisce: corretto annullare”), ma per il cartellino da arancione sventolato a Terzi e la gestione talvolta incerta d alcune situazioni, senza comunque incidere “sul destino del march”.

TUTTOSPORT – “Genoa, colpo salvezza“. Un titolo che la dice lunga su quanto improntate risultasse ottenere l’intera posta in palio nello scontro diretto di ieri al Ferraris. Il derby ligure parla così rossoblu e lo risolvono Scamacca e Shomurodov, entrati a gara in corso e letali sotto porta. “Ballardini blinda la difesa, con Biraschi centrale a sorpresa. Decisivo il contropiede“. Si passa poi ad analizzare e riprendere le dichiarazioni nelle due conferenze stampa post-partita, con Ballardini che evidenzia la pesantezza e l’importanza della vittoria (“ma dobbiamo ancora raggiungere il nostro obiettivo“). Giudicata insufficiente la conduzione di gara di Manganiello (5), mentre il migliorie campo dei rossoblu è un’altra volta Zappacosta (7,5).


LE PRIME PAGINE


Senza giacca