GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Prima di arrivare ai temi che accompagnano la serata infrasettimanale di Serie A in programma questa sera con anche la sfida tra Genoa e Benevento, il Corriere dello Sport riporta in un unico approfondimento dedicato alle reazioni dei tecnici di Serie A anche le dichiarazioni di mister Ballardini in merito alla Superlega. “Il calcio mi ha insegnato a stare al mondo, il calcio è popolare e per me è merito, solidarietà e bene comune. E quindi pensare che possa essere un bene solo per pochi e che solo quei pochi possano giocarsi qualcosa di importante, mi fa rabbrividire“. All’interno del quotidiano si trova anche l’intervista esclusiva, un po’ anacronistica rispetto alle defezioni arrivate nella serata di ieri e la lettera di ridimensionamento della stessa Superlega, al promotore e presidente della Juventus Andrea Agnelli. “Quello che stiamo facendo è perfettamente legale: esercitiamo una libertà prevista dal Trattato dell’Unione Europea. Porteremmo benefici all’intera piramide del calcio, aumentando la solidarietà distribuita agli altri club. Il nostro progetto? Proporre la più bella competizione al mondo alle nuove generazioni che si stanno allontanando da questo sport“.


GAZZETTA DELLO SPORT – Chi entra più nel merito della partita dello stadio Ferraris è il quotidiano in rosa, che parla di “vietato sbagliare” e di una “fetta di salvezza” messa in palio per il Genoa dalla partita contro gli uomini di Pippo Inzaghi. Stando alle probabili formazioni (schierate comunque in assenza dei convocati che verranno presumibilmente diramati intorno all’ora di pranzo, ndr), Zappacosta partirebbe dalla panchina con Biraschi a destra e Czyborra a sinistra. Ritorna Criscito nella difesa a tre assieme a Radovanovic e Masiello. Destro e Scamacca consueto tandem offensivo.

La probabile formazione della Gazzetta dello Sport – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Scamacca.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riprende alcuni passaggi della conferenza stampa di mister Ballardini che “sprona” il Grifone e chiede ai suoi giocatori la “prova perfetta” per affrontare e vincere col Benevento, definita “gara importante, ma non decisiva“. Anche Repubblica mette in dubbio la presenza di Zappacosta: a sinistra sarebbe in quel caso ballottaggio fra Cassata e Czyborra, col primo avvantaggiato sul tedesco per partire dall’inizio.


SECOLO XIX – Il Decimonono, che dedica un approfondimento a sé per quanto riguarda le parole di Davide Ballardini su cosa pensi della Superlega, si focalizza a tutto tondo su Genoa-Benevento. “Caccia alle Streghe con l’incantesimo Ferraris” è il titolo che campeggia all’interno del quotidiano locale, che mette in risalto tanto l’importanza dell’incontro quanto gli aspetti statistici che lo accompagnano, tra cui il fatto che il Genoa sotto la guida Ballardini non ha mai perso scontri diretti salvezza. Le probabili formazioni, ancora una volta, non vedono Zappacosta dall’inizio (ma il provino definitivo sarà questa mattina nella rifinitura: solo a quel punto verranno prese le decisioni finali di formazione), ma Biraschi a destra e Czyborra al ritorno in campo sulla corsia mancina. Ancora una volta promosso l’attacco Destro-Scamacca. Si parla, infine, anche dell’ennesimo incrocio salvezza che mette di fronte il Genoa e il suo ex Gianluca Lapadula.

La probabile formazione del Secolo XIX – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Scamacca.


TUTTOSPORT – “Genoa, servono i tre punti“. Così esordisce Tuttosport nel presentare la gara di questa sera col Benevento. “Non si decide tutto stasera, ma bisogna giocare al meglio” avverte Ballardini, che negli scontri diretti non ha mai ceduto il passo agli avversari. Fino a questa mattina terranno banco le valutazioni di formazione, con Zappacosta da valutare: partirà dall’inizio oppure dalla panchina? Nelle probabili formazioni vincerebbe il ballottaggio l’esterno ex Chelsea rispetto a Czyborra, che resta comunque la prima alternativa.

La probabile formazione di Tuttosport – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi, Zajc, Badelj, Strootman, Zappacosta; Destro, Scamacca.


LE PRIME PAGINE