Proseguono i test match in casa rossoblu. Il Genoa Under 15, reduce dalla vittoria per 1-2 contro la Fiorentina, ospitava oggi i pari età della Pistoiese. I ragazzi dell’Under 16, invece, fanno il percorso inverso: sono attesi alle 16 a Pistoia. L’Under 17 è attesa domani dal derby in campionato.


NOTIZIARIO – Temperatura decisamente primaverile a Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu; poche le persone assiepate sulle tribune, principalmente membri delle due squadre e addetti ai lavori. Dirige l’incontro Emanuele Fontana di Savona, coadiuvato da Stefanov e Doci rispettivamente primo e secondo assistente. Le due squadre, una in completo bianco con righe verticali rosse e blu e l’altra con la casacca arancione, hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare il presidente della sezione AIA di Chiavari, Piero Garilli, e Davide Ciani, allenatore delle giovanili dell’Anpi Casassa, entrambi recentemente scomparsi.


LE FORMAZIONI

GENOA UNDER 15Pesce, Sancinito, De Caroli, Sequino, Dodde, Deseri, Ferrari, Arata, Ekhator, Romano, Garbarino. A disposizione: Cervone, Barbini, Camiletti, Orero, Grossi, Spicuglia, Marconi. Allenatore: Armando Ferroni.

PISTOIESE UNDER 15Tognaccini, Mazzi, Capacci, Sanzone, Campagni, Baradumi, Di Lorenzo, Mannucci, Bonfanti, D’Alessandro, Gaffarelli. A disposizione: Munteanu, Buset, Carella, Del Bubba, Dinelli, Dinelli, Maiello, Pillon, Errunghi. Allenatore: Sandro Cois.


LA PARTITA

Il Genoa Under 15 di mister Cipani, costretto ancora a casa e prontamente sostituito da Armando Ferroni, parte in quinta e alla prima azione trova il gol del vantaggio. A segno il numero 9 Ekhator con un colpo di testa su cui Tognaccini non può far nulla. A metà tempo il Genoa è costretto a sostituire per infortunio capitan Sequino, sostituito prontamente da Camilletti.

Al 18′ i grifoncini si fanno di nuovo avanti, questa volta con un destro di Romano bloccato dall’estremo avversario. Con il passare del tempo anche gli ospiti appariranno dalle parti di Pesce, abile a bloccare una staffilata di Sanzone. Passano 10 giri di orologio e il grifone raddoppia sotto il segno di Deseri, in gol con un interno destro. Al termine del primo tempo le reti di vantaggio saranno tre, quest’ultima segnata ancora da Ekhator.

Nella seconda frazione il Genoa mette ancora più al sicuro il match con Orero. Gol che concretizza sempre più l’assedio dei grifoncini, dominanti nel gioco per gran parte della gara e sempre in odor di rete al termine di ogni azione. Poco dopo anche Deseri si iscriverà al referto.

A ridosso del triplice fischio ci sarà spazio anche per il quinto e ultimo centro del Genoa, con Deseri che firma la personale doppietta. “Siamo molto orgogliosi – commenta mister Cipani – peccato che abbiano sospeso il campionato perché chissà dove saremmo potuti arrivare. La squadra è incredibile, e lo si vede anche durante gli allenamenti. Ci sono dei valori importanti”.