“Mi aspetto una partita importante per i punti che valgono la salvezza”. A meno di due giorni da Genoa-Fiorentina, abbiamo chiesto un parere all’ex giocatore rossoblu Giacomo Chini. “Il Genoa ha fatto molto bene dall’arrivo di Ballardini e credo si sia tirato fuori dalla zona calda; la Fiorentina è ancora un po’ invischiata ma credo che alla fine possa raggiungere l’obiettivo salvezza. La lotta per non retrocedere ha tirato dentro squadre che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere: Torino e Cagliari su tutte credo abbiano organici importanti. Il Cagliari con il cambio di allenatore credo riuscirà a tirarsi fuori ma è una lotta aperta. Spezia e Benevento hanno fatto molto bene ma devono stare ancora attente”.

Sulla Fiorentina: “L’ho seguita, ha avuto difficoltà ma ha anche giocatori importanti in rosa che purtroppo non sta utilizzando come Kouamé e Callejon. Ha palesato difficoltà e con il ritorno di Iachini cercherà di fare il rush finale nel miglior modo possibile. Leggo che giocherà con la difesa a tre, a centrocampo ha scelte importanti come Amrabat e Bonaventura…un reparto di tutto rispetto”.

In carriera Chini ha avuto modo di seguire da vicino la Lucchese, squadra in cui gioca (e segna con continuità) Flavio Bianchi, in prestito proprio dal Genoa. “La Lucchese è partita con mille difficoltà e non è ben messa a livello di classifica, ma sta lavorando bene. Flavio Bianchi segna con frequenza, sta facendo molto bene, ma la sua squadra sta un po’ zoppicando e sarà dura salvarsi”.

Tra i suoi allenatori del passato anche Maurizio Viscidi, oggi coordinatore delle nazionali giovanili maschili della FIGC: “Credo che in Italia si debba investire molto di più nei settori giovanili. Il Genoa sta facendo un buon lavoro, come del resto anche altre squadre importanti di Serie A. Credo ci sia però ancora margine, perché lasciamo troppo poco spazio a questa problematica. Il settore giovanile in Italia deve diventare il futuro”.