La Panchina D’Oro, per il secondo anno consecutivo, va a Gian Piero Gasperini. Lo ha comunicato questa mattina la FIGC, che ha premiato il tecnico dell’Atalanta per mano del presidente del Settore Tecnico federale, Demetrio Albertini. Il tecnico della Dea ha dedicato questo riconoscimento alla città di Bergamo. “La dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra – si legge sul sito della FIGC – Rispetto a quella vinta l’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quello conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’oro è ancora più bella”.

Per il tecnico di Grugliasco, il quale con 28 voti ha preceduto in classifica Juric (7), De Zerbi (5), Simone Inzaghi (5) e Sarri (5), si tratta della seconda Panchina D’Oro in carriera, della terza considerando anche la Panchina D’Argento (destinata ai tecnici di Serie B) vinta alla guida del Genoa nella stagione 2006/2007. Per il premio Panchina d’oro erano in lizza tutti gli allenatori tesserati come tecnico responsabile di prima squadra in Serie A nella stagione 2019-2020 (non è dunque presa in considerazione la stagione attualmente in corso).

La Panchina D’Argento di questa stagione, invece, è andata a Filippo Inzaghi con 21 voti, autore della promozione da record del Benevento. Quattro in più del collega dello Spezia, Vincenzo Italiano, e cinque in più rispetto a Giovanni Stroppa, che aveva iniziato questa stagione sulla panchina del Crotone.