GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Questa mattina la Gazzetta dello Sport dedica spazio ai bomber azzurri del futuro e un posto in copertina è riservato a Gianluca Scamacca dopo la doppietta contro il Parma. All’interno del quotidiano, a tracciare un profilo di Scamacca paragonandolo al Bobo Vieri del Ravenna, sono alcuni virgolettati attribuiti a mister Ballardini. “Parliamo di un nome grosso, Christian Vieri, ma sì, seguii Bobo in quel Ravenna e penso che Gianluca sia più conforme a lui che ad altri. Ha una bella sensibilità di piede nonostante sia alto un metro e 95 centimetri. Ha forza e rapidità, e comincia a dare un senso al suo gioco. Ha imparato a interpretare i momenti, è meno istintivo. Non è più soltanto un centravanti “animalesco”. Deve lavorare sui movimenti per sé e per la squadra. Non conosce ancora bene l’arte dello smarcamento, deve automatizzare gli attimi in cui venire incontro e quelli in cui andare in profondità, ed è così forte che non deve cercare l’appoggio sul difensore: non ne ha bisogno, può scappare via quando vuole”. Anche Beppe Iachini, che a Sassuolo lo ha allenato nella stagione 2017/18, ha parlato dell’attaccante rossoblu. E il paragone con Vieri parte proprio dall’ex tecnico di neroverdi e Forentina. “Già all’epoca aveva grandi potenzialità, nonostante l’età. Fu una scoperta di Guido Angelozzi. Sul piano umano lo ricordo sicuramente come un ragazzo estremamente serio. A livello calcistico, possiede una grande fisicità ed eccellenti qualità tecniche, oltre ad avere una buona difesa della palla”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della doppietta di Scamacca che costerà al Genoa 100mila euro in virtù dell’accordo che intercorre fra club rossoblu e Sassuolo, fatto di vari oneri a carico del Genoa. “Ma si lavora per tenerlo” è la chiosa nel titolo a pagina 13. Il direttore sportivo Marroccu è già al lavoro coi neroverdi per cercare di prolungare il prestito ancora di un anno per “sfruttare questo finale di stagione al meglio e dunque in funzione del prossimo campionato”. L’idea quella di fare capire che Scamacca necessita di giocare con continuità: una continuità che potrebbe dargli il Grifone, col quale sinora ha segnato gol pesanti. 

SECOLO XIX – “Prestazione costosa per il club” ribadisce anche il Decimonono questa mattina riferendosi ai centomila euro che il club rossoblu sborserà al Sassuolo per la presenza in campo di Scamacca al Tardini (per almeno 45′) e la pesantissima doppietta inflitta al Parma. Quel Parma che a gennaio aveva offerto 25 milioni per averlo dal Sassuolo, salvo poi virare su Pellè. Si torna a parlare anche dell’accordo col Sassuolo, con meno sbilanciamenti su una possibile permanenza l’anno prossimo: “per ora è probabile che gli emiliani se lo riportino a casa, anche se nulla per il momento è definito e i contatti sono continui”. La squadra riprenderà ad allenarsi mercoledì prossimo. Nove giocatori in Nazionale. 

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport riprendendo alcune delle parole di Scamacca a fine partita contro il Parma. “Sì, vivo per momenti così” evidenzia l’attaccante, che torna anche sul rapporto coi compagni che lo hanno sempre sostenuto anche in questi quattro mesi di astinenza dal gol. “In questi mesi tutto il gruppo mi ha aiutato e ha creduto in me”. Ora il bomber rossoblu guiderà l’Italia nella prima fase dell’Europeo Under 21 in Slovenia. 


LE PRIME PAGINE