GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla della fatica del Genoa in zona gol, ma Ballardini confida nel ritorno di Mattia Destro dopo il turno di squalifica contro l’Udinese. Pandev scalpita, e gli stessi Pjaca, Shomurodov e Scamacca, “nelle ultime uscite apparsi più battaglieri e generosi che cinici sotto porta“, sono pronti a dare una mano. Per dare una sterzata definitiva al capitolo salvezza, il Genoa avrà bisogno delle sue punte e di un loro guizzo in zona gol. Da segnalare, sempre in tema centravanti, le parole del ct dell’Under 21 azzurra, Paolo Nicolato, che ieri ha comunicato la doppia convocazione di Rovella e Scamacca. E proprio di quest’ultimo, come di tutto il reparto d’attacco composto da giocatori ben assortiti (Raspadori, Scamacca, Pinamonti, Cutrone), ma con pochi gol all’attivo, ha parlato alla rosea. “È un problema oggettivo del nostro calcio, nell’Under 21 ancora di più. Delle mie quattro punte, nessuna gioca con continuità, e se non giocano non segnano: da noi s preferiscono gli stranieri o gli attaccanti più stagionati. E la Nazionale a lungo andare pagherà sempre di più questo fatto. Pensiamo sempre che l’esperienza sia molto più importante dell’entusiasmo o dell’atletismo dei giovani, ma l’esperienza viene anche giocando e se ritardiamo il momento dell’esperienza avremo un giocatore sempre più immaturo anche in età più avanzata“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dei “brutti ricordi” che il Parma riserva al Genoa e al suo tecnico, esonerato nell’ottobre 2018 proprio dopo una sconfitta coi ducali al Ferraris. Questa volta, però, si evidenzia come il match point sia nelle mani di Ballardini. Il Parma venerdì non potrà sbagliare, il Genoa dal canto suo vuole dare un indirizzo definitivo alla sua rincorsa salvezza. Si parla già di ipotesi di formazione: col ritorno di Masiello, possibile uno slittamento di Biraschi come quinto di destra a centrocampo e Zappacosta nuovamente dirottato a sinistra.

SECOLO XIX – Parte da Mattia Destro e l’opzione di rinnovo al decimo gol realizzato l’edizione odierna del Secolo XIX, che spiega come il prossimo 19 marzo, data di Parma-Genoa, l’attaccante rossoblu allo scoccare della mezzanotte compirà trent’anni e, in caso di realizzazione del decimo gol stagionale, vedrà rinnovato il suo contratto sino al 2022. Anche Ballardini e il Genoa vogliono rompere il “sortilegio” della sfida contro i gialloblu che da due anni e mezzo vincono senza soluzione di continuità quando incrociano il Grifone. Il Parma questa volta è all’ultima spiaggia, il Genoa alla ricerca di “un posto al sole“. Da segnalare anche un’intervista a Barbara Cavenago, guida del Football World Museum di Zurigo e tifosa genoana.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che parla di un Parma che adesso “crede nella grande impresa“. Dopo il ritorno al successo dopo diciotto turni e senza reti incassate, la squadra di D’Aversa è pronta ad accogliere il Genoa, primo di cinque scontri diretti tra casa e trasferta che i Ducali dovranno affrontare per capire se sarà salvezza o meno. Anche un rapidissimo accenno alla convocazione di Rovella e Scamacca in Under 21.


LE PRIME PAGINE