GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Nella probabile formazione in vista del derby di domani sera, il quotidiano schiera Scamacca e Destro come coppia d’attacco, rifilando Zappacosta in panchina. Sarà una partita da bomber: Destro e Quagliarella, saranno loro gli eroi nella partita più importante del girone di ritorno? L’attaccante blucerchiato ha segnato 3 reti in carriera contro i rossoblu, meno solo rispetto a Bassetto, Baldini, Mancini e Milito. Tifosi genoani pronti a sostenere la squadra davanti all’hotel dove si svolgerà il ritiro, previsto un presidio di agenti nei pressi dello stadio per evitare che si creino assembramenti. Sarà il 4° Genoa-Sampdoria senza tifosi sugli spalti.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea chiede ad alcuni allenatori un parere sulla lotta Scudetto. Fra questi c’è anche Davide Ballardini, legittimamente con la testa già proiettata verso la gara di domani al Ferraris. Il mister non ha dubbi: “Per me vincerà l’Inter”. La medicina per dimenticare in fretta la sonora sconfitta contro i nerazzurri si chiama Mattia Destro, pronto a tornare là davanti in coppia con Shomurodov. Ora serve mettere un piede sull’acceleratore, perché dopo la stracittadina e la trasferta a Roma ci saranno 3 partite da sfruttare, che suonano come una boccata d’ossigeno: Udinese, Parma e Fiorentina. Servirà anche trovare una chiave per disinnescare la mediana sampdoriana. Il motivo? Quando è in serata, va a mille.

REPUBBLICA GENOVA – Oltre a un lungo articolo dedicato al ricordo di Marinho Di Pietro, che i tifosi del Genoa sospettarono quasi si trattasse di un omonimo prima che segnasse una doppietta alla Samp nel 1955, il quotidiano nella sua sezione sportiva sottolinea come l’unica assenza in vista del derby sia quella di Luca Pellegrini. Tifosi pronti a sostenere e caricare la squadra davanti al Tower Hotel, nel rispetto del distanziamento e muniti di mascherina. L’invito per domani, invece, è di colorare i balconi con bandiere rossoblu.

IL SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Lukas Lerager, decisivo contro i rivali cittadini nelle vittorie del luglio e novembre scorso in campionato e Coppa Italia. Sul gol del 2-1 in estate: “È stato indimenticabile. Era una partita delicatissima, non era solo un derby ma ci giocavamo la salvezza”. Chi sarà il prossimo derby killer? “Spero Destro, se lo merita” ha ammesso il danese da Copenaghen. Nella formazione del Grifo dentro tutti i giocatori risparmiati a San Siro: sulla fascia torna Zappacosta, mentre Ghiglione è in lizza con Czyborra e Shomurodov con Pandev. L’uzbeko è favorito per un posto in tandem con Destro. Indisponibili solamente Pellegrini e Biraschi, che sta ultimando il programma di recupero dall’infortunio alla spalla. Genoa e Samp arrivano alla partita tutto sommato vicine in classifica, senza troppe ansie. Entrambe hanno un po’ abdicato nella giornata precedente.

Nell’inserto dedicato alla stracittadina spiccano le interviste a Braglia e Roberto Vecchioni. Quest’ultimo paragona i genoani a Tenco e Montale, mentre i sampdoriani a Caproni e Gino Paoli. Da interista, aggiunge: “Milito ci ha fatto vincere, ma al Genoa era persino più forte”. Spazio dedicato anche alla tattica: Ballardini sta puntando su giocatori navigati in un 3-5-2, Ranieri invece mischia spesso le carte e cambia modulo. Il suo turnover fatto contro l’Atalanta ha fatto persino irritare una parte dei tifosi blucerchiati. Destro cerca il ritorno in doppia cifra, ma si attendono anche le reti degli altri attaccanti. I veterani sono Perin, Criscito e Quagliarella. Uzbeki e giapponesi pronti alla “levataccia” per vedere all’opera in televisione Shomurodov e Yoshida. Sarà un derby nel “turno di mezzo”, trasmesso in diversi altri paesi, senza tifosi per la 4ª volta: il bilancio resta a favore della Samp, ma gli ultimi due sono andati al Genoa.

TUTTOSPORT – Cade la maschera per Ranieri e Ballardini: dopo le discusse scelte di formazione e le sconfitte contro Atalanta ed Inter, per entrambi è vietato fallire l’appuntamento contro i rivali per la supremazia cittadina. Se il sacrificio della sconfitta nella giornata precedente porterà alla vittoria nel derby, allora tutto sarà perdonato.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI