GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport concentra le sue attenzioni prevalentemente sulla bagarre in Lega Serie A per discutere sul futuro del calcio italiano in materia di diritti tv e ingresso dei fondi. Se l’offerta di DAZN supererebbe quella di Sky di un centinaio di milioni e sarebbe apprezzata da vari club (ma ieri è stata “boicottata” la votazione da una decina di club che puntano all’ingresso dei fondi, tra cui anche il Genoa da quanto si legge), sul tema fondi d’investimento all’entusiasmo di qualche mese fa sono seguite settimane di dubbi e oggi l’altra metà della Serie A, guidata dalle big del campionato, punterebbe a dire sì a DAZN ed estromettere i fondi dalla partita. Insomma, un quadro complesso dove c’è stato spazio anche per la lite fra Preziosi e l’avvocato Campoccia, membro della commissione sui fondi. Il presidente rossoblu avrebbe prima contestato Campoccia durante la fase di illustrazione delle ultime vicende legate alla trattativa coi fondi, poi alzato le mani nei suoi confronti e solo dividerli ha permesso che gli animi non si inasprissero ulteriormente. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la Gazzetta parla di “stallo in Lega” e si affida ad alcuni virgolettato del presidente Cairo per spiegare cosa stia accadendo. Il tema dei fondi va portato avanti, anche se c’è qualche club in più che sta compiendo una marcia indietro, come ad esempio la Juventus. Resta invece in vantaggio DAZN rispetto a Sky coi suoi 840 milioni a stagione per 7 gare in esclusiva e 3 in co-esclusiva con la stessa Sky. Spazio alla lite Preziosi-Campoccia soltanto in fondo all’approfondimento. Tornando invece alle vicende di campo, si parla anche di Torino-Genoa. Se Nicola pensa a chi affiancare a Belotti, Ballardini si gode i due esterni Czyborra e Zappacosta. In mezzo andrebbe a Rovella, secondo le probabili formazioni, a sostituire Badelj, con Zajc e Strootman mezzali. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna su quanto accaduto in Lega Serie A (“Preziosi perde le staffe in Lega”) ma anche sull’oro di Lara Gut festeggiato anche da suo marito Behrami. Anche qui si parla di Rovella come candidato principale a sostituire Badelj, anche se Behrami e Melegoni si candidano per una maglia da titolari. 

SECOLO XIX – Non passa inosservata la lite fra Preziosi e Campoccia neppure al Decimonono, che rimette in fila gli eventi e riporta poi alcune dichiarazioni distensive del presidente rossoblu. “Liti e discussioni ci sono sempre state. Anche Lotito e De Laurentiis hanno litigato, tutto finisce lì. Campoccia (che Preziosi conosce dai tempi della cessione del Genoa, essendo uno degli uomini di Luigi Dalla Costa che favorì la cessione del club rossoblu all’attuale presidente) è un bravo ragazzo, nessun problema. Alla fine ci si chiarisce e si va avanti. Ora pensiamo alle partite, è la cosa più importante”. Ma oltre alla bagarre in Lega, che dovrebbe riaggiornarsi alla fine della prossima settimana, c’è il campo e domani si gioca Torino-Genoa. Un’intervista a Zajc, tornato uomo assist al pieno della sua forma, avvicina per l’appunto alla gara di domani. “Sappiamo di non poter commettere errori perché nulla è stato ancora fatto. Abbiamo maggiore fiducia in noi stessi, sono convinto che questa squadra abbia grandi qualità ancora non espresse e che quindi possa migliorare ancora tanto. Abbiamo il tempo per farlo senza fermarci adesso”. 

TUTTOSPORT – Chiude con un’intervista esclusiva a Mattia Destro l’edizione odierna di Tuttosport, che raggiunge appunto l’attaccante rossoblu per chiedergli del suo momento, ma anche di quali obiettivi si ponga questo nuovo Genoa. “Abbiamo come obiettivo primario la salvezza e pensiamo solo a quella. Normale che scendiamo sempre in campo per ottenere il massimo dei punti. Innanzitutto raggiungere questo obiettivo è la cosa primaria. Domani ci sarà un Torino agguerrito, compatto. Conosciamo l’allenatore, è una squadra che non molla mai e cercherà sino all’ultimo di ottenere risultato. Hanno dei grandi giocatori e sono molto pericolosi e per questo dovremo essere bravi noi, come accade in ogni sfida, ad essere attenti e belli compatti. Inoltre dovremo anche saper soffrire in alcuni momenti però poi dovremo cercare di raggiungere in tutti i modi il nostro obiettivo che è quello di portare punti a casa, e questa è la cosa più importante“. Dopo l’intervista, si parla anche della rissa scoppiata in Lega Serie A sul tema fondi tra Preziosi e Campoccia, nonché della candidatura di Rovella che è sempre il maggiore indiziato per sostituire Badelj in mezzo al campo. Pandev verso la conferma al fianco dello stesso Mattia Destro.


LE PRIME PAGINE