GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Napoli regala e i rossoblu puniscono: questa la sintesi del quotidiano sportivo, che sottolinea come la partita consegni ai partenopei “un cumulo di rimpianti” a guardare numeri e statistiche. Il cuore non basta, gli errori di Manolas e Maksimovic invece bastano a confermare la crisi tecnica. Furia di Mario Rui per un rigore negato da Manganiello, su cui il VAR non è intervenuto. “Ridate un bomber a Rino” si legge in taglio alto nel commento alla partita di ieri sera. Pandev, all’età di 37 anni, diventa il giocatore più anziano ad aver segnato almeno due reti e offerto due assist nei principali campionati europei in corso. Per Ballardini (“il suo Genoa fa cose semplicemente gradevoli in ampiezza e poi nelle transizioni”) futuro in sella al Grifone anche nella prossima stagione? Lo conferma Marroccu: “Potrà allenare qui anche nelle prossime stagioni? Sicuramente si”. 7 in pagella per Perin, Criscito e Badelj. 5 per Portanova, che entra e fa harakiri.

GAZZETTA DELLO SPORT – La sconfitta degli Azzurri (“si può perdere per due errori difensivi e un po’ di imprecisione in avanti”) al Ferraris scatena l’ira di De Laurentiis e indebolisce la posizione di Gattuso, anche se il buonsenso vorrebbe che questa settimana non accadesse nulla viste le partite alle porte contro Atalanta in Coppa Italia e Juventus in campionato. “Quanto accaduto a Marassi è talmente strano che se la partita venisse rigiocata con lo stesso sviluppo oggi difficilmente finirebbe nello stesso modo”. Genoa bravissimo a capitalizzare, Perin decisivo, Pandev letale. Goran dopo la doppietta ammetterà: “Il merito è di Ballardini”. Il mister “ha acquisito un credito senza limiti presso i tifosi genoani” e viaggia su un ritmo da Scudetto. Strootman? È anche l’olandese ad aver portato sicurezza, stabilità e personalità. Scamacca rischia il rigore su Mario Rui, ma il portoghese “pare cercare molto il contatto”. In definitiva, ci sta non fischiare.

REPUBBLICA GENOVA – Pandev inarrestabile, il Genoa non si ferma più e mette KO anche il Napoli. Il ritmo dei rossoblu? Dal cambio in panchina è paragonabile solamente a quello della Juventus. La zona retrocessione è ormai un ricordo, merito anche di un primo tempo in cui è stata interpretata alla perfezione la sceneggiatura scritta da Ballardini nell’intrappolare il talento degli avversari, “frustrati e impotenti” dopo aver incassato il 2-0 già nel primo tempo. L’unico gol azzurro nasce da un “orribile disimpegno” di Portanova, entrato in campo da pochi minuti.

IL SECOLO XIX – Continua il volo del Grifone, chirurgico e grintoso. Alla squadra servono una decina di minuti per prendere le misure, poi vendica il 6-0 dell’andata e allunga sulla zona calda della classifica. Badelj (ammonito e diffidato, salterà la gara contro il Torino) e Zajc sono perfetti, Criscito dà l’esempio ai compagni. Pandev si merita addirittura un 8, il 17 (come i punti fatti dal Genoa e le partite consecutive senza vittoria contro il Napoli) non porta sfortuna a Balla, che sfata anche il tabù azzurro. “Si può fare di più” è il messaggio del mister, Pandev è il sorriso rossoblu: “Voglio salvarmi al più presto, poi si vedrà”. Se ne va Gianni Firpo, ristoratore della Beccassa e tifosissimo del Genoa.

TUTTOSPORT – Un Grifone definito “spaccanapoli” tiene un passo da Europa con una media pazzesca: 17 punti in 8 partite. Agli ospiti non basta Politano, Gattuso è nei guai: “Ci sta girando male – ammette Ringhio – Ma le difficoltà non le stiamo vivendo solo noi”. Prova sontuosa di Zappacosta, fra i migliori insieme a Perin, Radovanovic, Ballardini e Goran Pandev. 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI